Malato e malattia di Alzheimer,a Pianezze l'8
Domenica 4 Aprile 2010 alle 17:28 | 0 commenti
Csv   Â
Cinque incontri per comprendere meglio il malato e la malattia di Alzheimer
Il primo incontro giovedì dalle 18.00 alle 20.00
L´Associazione Alzheimer A.M.A.d. onlus ha organizzato un ciclo di incontri formativi per "comprendere meglio il malato e la malattia di Alzheimer" rivolti a familiari e a quanti assistono a domicilio malati con decadimento cognitivo.
Il corso, che si svolgerà presso la sala Convegni del Centro Polifunzionale di Pianezze, consiste in 5 incontri di 2 ore ciascuno e verranno esaminati i seguenti temi:
Che cosa accade nella mente di un malato di demenza. Le varie forme cliniche della demenza e le strategie assistenziali.
La rete dei servizi socio sanitari offerti nel territorio dell´ULSS n. 3.
La percezione del mondo da parte del demente: memoria, attenzione, percezione visiva e effetto sull'autonomia e sul benessere psicologico.
I disturbi comportamentali, la loro lettura, il loro monitoraggio e controllo: saper osservare e prevenire l'agitazione, l'aggressività e l'oppositività .
La relazione e l'assistenza del paziente demente a domicilio: emozioni e comunicazione tra bisogni del familiare e del malato.
L'iniziativa mira ad accompagnare le famiglie dei malati di Alzheimer e delle demenze in genere fornendo i mezzi ed il sostegno per un'assistenza globale del malato presso il proprio domicilio e concorrere a garantire la gestione dei problemi ed il controllo dei disturbi comportamentali.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione che può essere effettuata:
martedì dalle 9.30 alle 11.30 presso l'Ospedale
mercoledì dalle 16.30 alle 18.30 presso la sede associativa in Via Schiavonetti 8 oppure via telefonica al 340/7501418
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.