Quotidiano |

Magnalonga Palladiana, l'intervento dell'assessore Francesca Lazzari

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Agosto 2012 alle 21:22 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  L'evoluzione sociale e il cambiamento degli stili di vita pongono al centro degli orizzonti individuali e collettivi la ricerca del benessere. Forse mai come in questi tempi la società si è preoccupata in modo così capillare del benessere psico-fisico delle persone e, di conseguenza, di qualità della vita.

Dalla cura del corpo alle tecniche di meditazione, passando per l'evoluzione tecnologica, sino all'alimentazione, è tutto un fiorire di attività e di pratiche, che mirano sempre più alla riscoperta del binomio cultura-tempo libero.

In questo alveo, s'inserisce anche la Magnalonga Palladiana, un percorso culturale ed enogastronomico a tappe nei luoghi di Andrea Palladio. Una coinvolgente passeggiata turistica, culturale ed enogastronomia nella Vicenza nascosta, che ridisegna la città con modalità creative, tra incursioni letterarie, teatrali e musicali, in un continuo andirivieni con la campagna circostante, per una riscoperta dolce, lenta e profonda del territorio e una valorizzazione dei sapori tipici della nostra terra.

Un viaggio suggestivo che mi piace immaginare possa lasciare - in chi arriva a Vicenza per la prima volta, in chi già la frequenta e in quanti hanno la fortuna di viverci - un ricordo di grande bellezza. Così sarà anche di fronte alle colline che incorniciano la Valletta del Silenzio, vera protagonista della Magnalonga, un luogo magico e fuori dal tempo, dove natura e architettura si fondono magistralmente.

Sono certa che questa esperienza non potrà che offrire piacevoli ricordi e il forte desiderio di tornare presto, mentre per vicentini che godono quotidianamente delle bellezze architettoniche e naturalistiche locali, non potrà che rappresentare un'altra valida occasione per riscoprire opere, monumenti, scorci e paesaggi della Vicenza meno conosciuta.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesca Lazzari

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network