Macchia: la Provincia di Vicenza è tra le 4 col "bollino blu" per le spese. Ma taglia "i portieri"
Venerdi 6 Luglio 2012 alle 19:53 | 0 commenti
«La provincia è virtuosa ma il presidente Attilio Schneck è riescito solo a rimandare la calata della scure su altri lavoratori, quelli della portineria di Palazzo Nievo, che in scadenza di contratto a fine giugno in coincidenza con la fine dell'appalto "generale" alla emiliana Global Service sono stati solo "prorogati" fino a dicembre anche se con un minor numero di ore di servizio e, quindi, con lo stipendio tagliato».
E' questo il succo di alcune considerazioni odierne di Angelo Macchia, il direttore generale dell'ente, che ha annunciato che ieri la Provincia di Vicenza ha ottenuto una sorta di bollino blu insieme ad altre tre province e a 140 comuni: «Vicenza ha raggiunto, in base alla politica attenta della giunta di Schneck, obiettivi di virtuosità nelle spese che la premieranno nell'ambito del patto di stabilità e le consentiranno di poter disporre di fondi aggiuntivi per il nuovo anno, quelli derivanti nel bilancio di previsione dalle maggiori entrate rispetto alle spese, da non accantonare, ma, appunto, da poter impegnare».
Ma, come dicevamo, questo non salverà il posto di lavoro dei 5 dipendenti della Cpl, la cooperativa di Modena che fa capo alla Global Service, il cui lavoro verrà affidato ai dipendenti diretti nell'ambito, proprio, di quel contenimento dei costi e di quella difesa dei lavoratori interni che era ed è una delle linee guida dell'amministrazione ora guidata da Schneck come commissario. Se ne parlerà con i sindacati, ma è difficile pensare oggi a vie d'uscita indolori per loro così come per i dipendenti dell'ufficio informazioni delle Ftv, il cui amministratore è sempre Angelo Macchia e che ha accorpato quel servizio con quello di Aim Mobilità , riducendo il personale complessivamente dedicato e internalizzando il servizio.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.