Quotidiano | Categorie: Politica

Lunedì Zanoni in sopralluogo nella Valle dell'Astico lungo il tracciato dell'A31 Nord

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 1 Giugno 2013 alle 20:58 | 0 commenti

ArticleImage

Renzo Priante, No Valdastico Nord  -  Lunedì 3 giugno alle 16 l'europarlamentare Andrea Zanoni sarà nella Valle dell'Astico per un sopralluogo nell'area compresa tra Cogollo del Cengio e Lastebasse, dove è previsto il prolungamento dell'autostrada A31 Nord. Zanoni verrà accompagnato da Renzo Priante del Comitato No Valdastico Nord, da Giuliano Zuccollo del Gruppo sportivo e ricreativo di Casale (che assieme al Comitato si oppone alla realizzazione dell'opera), dal sindaco e dal vicesindaco di Besenello, Christian Comperini e Roberta Rosi, e da Daniele Romare di Legambiente Alto Vicentino.

Parteciperà al sopralluogo anche Silvano Adami, che ha collaborato con il professor Dario Zampieri dell'istituto di Geoscienze dell'Università di Padova allo studio sulla frana della Marogna che insiste sul territorio di Pedemonte e di Valdastico, proprio dove il progetto della A4 Holding prevede lo sbocco di una galleria: una frana peraltro censita dalla Regione Veneto, ma ignorata dalla commissione tecnica di Verifica dell'impatto ambientale (Via e Vas).
A distanza di pochi mesi dall'interrogazione presentata alla Commissione Europea con la quale ha sbugiardato la concessionaria autostradale A4 Holding e l'assessore regionale ai Trasporti Renato Chisso, i quali hanno sempre sostenuto che la realizzazione del prolungamento dell'A31 Nord è una priorità per l'Ue e che fa parte del completamento del Corridoio 1 della rete di trasporto europea Ten-T, l'eurodeputato Zanoni verrà dunque di persona al confine tra le province di Vicenza e Trento per rendersi conto di persona dell'impatto che l'infrastruttura avrebbe nella stretta valle che si trova ai piedi dell'altopiano di Asiago: un'opera devastante, costosissima, destinata ad alimentare il debito pubblico, ma che la società A4 Holding intende realizzare a tutti i costi al solo scopo di assicurarsi il rinnovo della concessione del redditizio tratto autostradale Brescia-Padova, in scadenza a fine giugno.
Al termine del sopralluogo, un gruppo di cittadini attenderà Zanoni nella sede del Circolo di Casale. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network