Quotidiano |

Luis Sepúlveda, incontro con lo scrittore giovedì al Teatro Olimpico

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 4 Novembre 2011 alle 16:10 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Lo scrittore cileno Luis Sepúlveda sarà a Vicenza giovedì 10 novembre alle 18.30 al Teatro Olimpico di Vicenza in un evento speciale promosso dall'Assessorato alla cultura del Comune di Vicenza e organizzato dalla Libreria Galla di Vicenza. Sepúlveda è autore di opere amate e tradotte in tutto il mondo, come la nota "Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare", trasposta in un film animato nel 1998 da Enzo D'Alò, con all'attivo oltre 6 milioni di copie vendute in Italia.

L'appuntamento sarà l'occasione per conoscere, direttamente dalle parole dell'autore, l'ultimo libro pubblicato da Guanda, lo scorso ottobre, "Ultime notizie dal Sud". Nato come la cronaca di un viaggio compiuto da due amici - lo stesso Sepúlveda e l'amico fotografo Daniel Mordzinski - a sud del 42° parallelo, all'interno della sterminata steppa patagonica, il libro è al contempo un estremo viaggio d'addio, una raccolta di storie di frontiera, che hanno "il sapore dell'inesorabilmente perduto", in uno strano miscuglio di crudeltà e tenerezza, di verità e leggenda.
L'incontro, introdotto da Marianna Bonelli e a cui interverrà anche Francesca Lazzari, assessore alla cultura del Comune di Vicenza, ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili, sarà preceduto alle 17 da una visita dello scrittore cileno alla Libreria Galla di corso Palladio 11, per la tradizionale firma delle copie.
"L'incontro con il celebre scrittore cileno, noto per il suo impegno politico, civile e ambientale - dichiara l'assessore alla cultura Francesca Lazzari - è la testimonianza della preziosa azione di animazione culturale e sociale che l'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la Libreria Galla tramite il Forum dedicato, stanno svolgendo negli ultimi anni, con la convinzione che, come scrive lo stesso Sepúlveda «I buoni libri sono come i viaggi felici nei ricordi: sono il nostro rifugio, il luogo a cui torniamo ogni volta che vogliamo sentirci bene»".
Per informazioni: Libreria Galla 0444 225200; assessorato alla cultura 0444222104 [email protected]
Note biografiche
Luis Sepúlveda è nato in Cile nel 1949 e vive ora in Spagna, nelle Asturie. Ha pubblicato: Il vecchio che leggeva romanzi d'amore, Il mondo alla fine del mondo, Un nome da torero, La frontiera scomparsa, Incontro d'amore in un paese in guerra, Diario di un killer sentimentale, Jacaré, Patagonia Express, Le rose di Atacama, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Raccontare, resistere (con Bruno Arpaia), Il generale e il giudice, Una sporca storia, I peggiori racconti dei fratelli Grim (con Mario Delgado Aparain), Il potere dei sogni, Cronache dal Cono Sud, La lampada di Aladino, L'ombra di quel che eravamo e Ritratto di gruppo con assenza. I suoi libri sono editi in Italia da Guanda.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, Luis Sepúlveda

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network