L'ufficio stampa comunale di Vicenza è "fuori norma": lo afferma l'ex GdV Jori in una sua lezione
Venerdi 20 Novembre 2015 alle 14:10 | 1 commenti
“L'ufficio stampa delle amministrazioni? Ogni tanto dovrebbe occuparsi anche dell'opposizione...â€. È così che un ex giornalista de Il Giornale di Vicenza, Francesco Jori, a una lezione dei corsi di giornalismo alla scuola Dino Buzzati di Venezia presso l'Ordine dei Giornalisti, spiega la sua visione su ciò che gli addetti stampa delle amministrazioni pubbliche dovrebbero comunicare e diffondere, per informare i cittadini.
"L'ufficio stampa non dovrebbe fare il portavoce della maggioranza - puntualizza Jori - e organizzare un numero ridotto di conferenze stampa, per le comunicazioni importanti, durante le quali l'interlocutore dovrebbe parlare poco e lasciare la maggior parte del tempo alle domande dei giornalisti...".
Quello che sta facendo recentemente il responsabile stampa del Consiglio regionale Veneto, guidato dal vicentino Roberto Ciambetti, diffondendo alle testate giornalistiche le posizioni anche dei consiglieri regionali d'opposizione.
Un'ambito, quello degli uffici stampa, regolamentato dalla Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa, approvata nel 2002, contenente le norme deontologiche fissate dalla legge professionale, oltre a quelle enunciate nei documenti ufficiali dell'Ordine dei giornalisti. Il giornalista che lavora negli uffici stampa delle amministrazioni pubbliche agisce in conformità a due principi fondamentali contenuti nella legge 150/2000: il diritto dei cittadini di essere informati e il diritto/dovere delle istituzioni pubbliche di informare. Inoltre la qualificazione di ufficio stampa e la denominazione di addetto stampa o capo ufficio stampa sono riservate unicamente agli iscritti all’Ordine.
Nel caso del Comune di Vicenza non vengono comunicate le posizioni dell'opposizione in consiglio comunale e vengono fatti lavorare stagisti all'interno dell'ufficio stampa, ma soprattutto stagiste, per sopperire alle assenze del personale, nonostante non siano iscritti all'Ordine.
Per quale motivo può accadere questo?Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.