Quotidiano |

L'ufficio stampa comunale di Vicenza è "fuori norma": lo afferma l'ex GdV Jori in una sua lezione

Di Edoardo Andrein Venerdi 20 Novembre 2015 alle 14:10 | 1 commenti

ArticleImage

“L'ufficio stampa delle amministrazioni? Ogni tanto dovrebbe occuparsi anche dell'opposizione...”. È così che un ex giornalista de Il Giornale di Vicenza, Francesco Jori, a una lezione dei corsi di giornalismo alla scuola Dino Buzzati di Venezia presso l'Ordine dei Giornalisti, spiega la sua visione su ciò che gli addetti stampa delle amministrazioni pubbliche dovrebbero comunicare e diffondere, per informare i cittadini.

"L'ufficio stampa non dovrebbe fare il portavoce della maggioranza - puntualizza Jori - e organizzare un numero ridotto di conferenze stampa, per le comunicazioni importanti, durante le quali l'interlocutore dovrebbe parlare poco e lasciare la maggior parte del tempo alle domande dei giornalisti...".

Quello che sta facendo recentemente il responsabile stampa del Consiglio regionale Veneto, guidato dal vicentino Roberto Ciambetti, diffondendo alle testate giornalistiche le posizioni anche dei consiglieri regionali d'opposizione.

Un'ambito, quello degli uffici stampa, regolamentato dalla Carta dei doveri del giornalista degli Uffici Stampa, approvata nel 2002, contenente le norme deontologiche fissate dalla legge professionale, oltre a quelle enunciate nei documenti ufficiali dell'Ordine dei giornalisti. Il giornalista che lavora negli uffici stampa delle amministrazioni pubbliche agisce in conformità a due principi fondamentali contenuti nella legge 150/2000: il diritto dei cittadini di essere informati e il diritto/dovere delle istituzioni pubbliche di informare. Inoltre la qualificazione di ufficio stampa e la denominazione di addetto stampa o capo ufficio stampa sono riservate unicamente agli iscritti all’Ordine.

Nel caso del Comune di Vicenza non vengono comunicate le posizioni dell'opposizione in consiglio comunale e vengono fatti lavorare stagisti all'interno dell'ufficio stampa, ma soprattutto stagiste, per sopperire alle assenze del personale, nonostante non siano iscritti all'Ordine.

Per quale motivo può accadere questo? 


Commenti

Inviato Sabato 21 Novembre 2015 alle 08:12

Chea Vicenza ci siano i famosi lecchini dei svariati poteri della Giunta?
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network