Quotidiano | Categorie: Politica

Luca Fantò: distrutta la targa in memoria di Giacomo Matteotti

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 13 Gennaio 2017 alle 23:02 | 2 commenti

ArticleImage

Luca Fantò, Segretario regionale PSI del Veneto
Il PSI del Veneto si sente direttamente colpito ed esprime il proprio sdegno per la distruzione della targa posta a ricordo del Deputato socialista Giacomo Matteotti a Roma, nel luogo dove egli fu rapito e ferito mortalmente. E' evidente come questo atto testimoni ancora la validità delle idee e delle battaglie che animarono il compagno veneto. Un atto che non è di minor gravità perchè compiuto da persone vili ed imbecilli. L'imbecillità è infatti il tratto comune a molti di coloro che sostennero le dittature peggiori. L'imbecillità è la materia di cui si compongo le dittature.

Per arginare quelle dittature i socialisti della tempra di Matteotti si sono sempre battuti facendo impallidire di paura i loro pavidi sostenitori.

Il fascismo esiste ancora e questo rende ancora attuale la nostra Costituzione che dell'antifascismo è il prodotto tra i più nobili.

Viva Matteotti!

Leggi tutti gli articoli su: Luca Fantò, Giacomo Matteotti

Commenti

Inviato Sabato 14 Gennaio 2017 alle 14:00

Non credo sia imbecillità o poca intelligenza. Questa forma di distruzione della Memoria, usando martello a scalpello, come fecero a Vicenza i Francesi, è pura Ideologia e attacco politico di cui troppo spesso i "partiti" e i politicanti da strapazzo si servono per cancellare nomi e memorie che danno fastidio. In toponomastica di cose orrende ne sono avvenute sempre, purtroppo la Storia la scrive sempre il vincitore. Da una parte e dell'altra per interessi propri di bottega e Potere. Mi piacerebbe una tavola rotonda sul tema. Due esempi: la lapide al giorno della Memoria (a breve) all'ingresso della Scuola Media Palladio di contrà Porta Nova (ora Giuriolo). L'allora Vice sindaco Moretti fece togliere il nome del Sindaco Hullwech, poi rimesso ecc.. L'intitolazione del piazzale del Mutilato alla Medaglia d'Oro Vicentina Ernesto Monico pilota militare caduto in Spagna. Cancellato tutto dalla memoria perché combattendo in Spagna contro i "repubblichini comunisti" fu considerato fascista. Provengo dalla scuola Socialista di anni fa. Credo sia ora di fare un esame di coscienza se vogliamo che i Giovani non disprezzino la terra dove sono nati: La Patria. Il direttore è autorizzato a darle il mio cellulare. Grazie.
Inviato Sabato 14 Gennaio 2017 alle 21:02

Evento riprovevole, da non strumentalizzare.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network