Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

Thibault: "sono stato minacciato dai black bloc, ma c'erano forse infiltrati della polizia"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 16 Ottobre 2011 alle 15:30 | 1 commenti

ArticleImage

Abbiamo sentito di nuovo Luc Thibault, Usb, tornato a Schio alle 3 di mattina da Roma e autore anche delle foto testimonianza del probabilmente unico "reporter" vicentino presente dal vivo (foto che alleghiamo qui mentre  quì ci sono altre foto da Le Figaro, link inviatoci da Luc di origine francese e qui il link a serie altre interviste di ieri, n.d.r.). E Luc ci ha precisato alcune anticipazioni di ieri: "Come dicevo ieri, prima di Piazza San Giovani un gruppo di giovani ha cominciato a bruciare i cassonetti delle immondizie e ad attaccare le forze dell'ordine con grossissimi petardi, che sembravano bombe carta. Ho provato a parlare con loro, tutti con passamontagna, occhiali neri, ma mi hanno minacciato con dei tubi di ferro: "cammina, cammina stronzo"!".

"Dopo di che - continua il sindacalista della Greta - c'è stata bagarre con la gente che gridava ai violenti "fascisti, fascisti". Io penso che bisogna fare una distinzione fra questo episodio e con la vera guerra urbana di Piazza San Giovanni. Lì c'erano anche loro, ma anche tantissima gente che non centrava. Per tre volte ho visto la polizia scappare, non si scappa davanti a 100 persone. Per conto mio c'è stata una vera provocazione di elementi della polizia infiltrati nella manifestazione, non è la prima volta.".

Leggi tutti gli articoli su: Usb, Luc Thibault, Indignati

Commenti

Icaro
Inviato Lunedi 17 Ottobre 2011 alle 14:13

Ma non diciamo cazzate! Sempre la solita storia degli infiltrati. Quei criminali violenti che hanno saccheggiato Roma erano ben protetti e si trovavano nel loro ambiente naturale tra gli sciocchi ingenui che afollavano il corteo. Le forze dell'ordine avrebbero dovuto avere ordini chiari e semplici: fermare i violenti e chi li protegge ad ogni costo e con ogni mezzo. Anche con le armi.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network