Thibault: "sono stato minacciato dai black bloc, ma c'erano forse infiltrati della polizia"
Domenica 16 Ottobre 2011 alle 15:30 | 1 commenti
Abbiamo sentito di nuovo Luc Thibault, Usb, tornato a Schio alle 3 di mattina da Roma e autore anche delle foto testimonianza del probabilmente unico "reporter" vicentino presente dal vivo (foto che alleghiamo qui mentre quì ci sono altre foto da Le Figaro, link inviatoci da Luc di origine francese e qui il link a serie altre interviste di ieri, n.d.r.). E Luc ci ha precisato alcune anticipazioni di ieri: "Come dicevo ieri, prima di Piazza San Giovani un gruppo di giovani ha cominciato a bruciare i cassonetti delle immondizie e ad attaccare le forze dell'ordine con grossissimi petardi, che sembravano bombe carta. Ho provato a parlare con loro, tutti con passamontagna, occhiali neri, ma mi hanno minacciato con dei tubi di ferro: "cammina, cammina stronzo"!".
"Dopo di che - continua il sindacalista della Greta - c'è stata bagarre con la gente che gridava ai violenti "fascisti, fascisti". Io penso che bisogna fare una distinzione fra questo episodio e con la vera guerra urbana di Piazza San Giovanni. Lì c'erano anche loro, ma anche tantissima gente che non centrava. Per tre volte ho visto la polizia scappare, non si scappa davanti a 100 persone. Per conto mio c'è stata una vera provocazione di elementi della polizia infiltrati nella manifestazione, non è la prima volta.".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.