Quotidiano | Categorie: Politica

Lotta interna al M5S vicentino e la lista dei portavoce: Ferrarin può parlare come Zaltron

Di Edoardo Andrein Venerdi 16 Maggio 2014 alle 17:26 | 0 commenti

ArticleImage

Diciamocelo. Se un movimento che a livello nazionale arriva a contendere la palma di prima lista in parlamento per percentuali di voti e pochi mesi dopo, nonostante l’onda del successo “grillesco”, nelle elezioni comunali di Vicenza riesce a malapena a eleggere due consiglieri comunali con un 5,5 per cento che è un quinto dei voti nazionali, qualche problemino c’è.

In più negli ultimi mesi si è accesa una diatriba interna ai meet up del movimento pentastellato berico, dopo la vicenda delle espulsioni dei parlamentari, con una tentata "scomunica" verso Daniele Ferrarin, uno dei due consiglieri comunali eletti, ora “separato in casa” con Liliana Zaltron, candidata sindaco con una lunga e dura coda di polemiche da parte dei grillini doc, come Laura Treu, che all'epoca gridò al golpe.

Ma diciamo anche che dopo il boom elettorale nel Movimento 5 Stelle l’organizzazione, nazionale e locale, non è mai stata un punto forte, tra decisioni prese in base a consultazioni on-line e divergenze interne sulle scelte politiche del Movimento che ha causato espulsioni, scontri e animate discussioni.

Pochi giorni fa, inoltre, Il Giornale di Vicenza ha messo in evidenza le parole di Riccardo Allione, un altro attivista grillino storico a Vicenza che ha fatto sapere di non voler più votare 5 Stelle a causa dei metodi di selezione utilizzati nella scelta dei candidati all’Ue.

Dopo le diatribe tra zaltroniani e ferrariniani, culminate nella baruffa formale su chi dovesse e potesse prenotare Piazza dei Signori lo scorso 4 maggio per un evento poi svoltosi regolarmente, e dopo il "pronunciamento" di Allione, il M5S vicentino tramite un comunicato inviato dal senatore Enrico Cappelletti prova a serrare le fila in vista dell’appuntamento elettorale del 25 maggio diffondendo ai media una richiesta di “corretta informazione” con la lista delle persone autorizzate a parlare a nome del M5S.

E scorrendo la lista c’è anche il nome di Daniele Ferrarin, uno dei più attivi, taglienti e puntuali "oppositori" dell'attuale maggioranza variatiana ma indicato dai filo Zaltron come "eretico" e come "traditore" dello spirito di trasparenza grillino per certe vicende legali di cui lui si dichiara convintamente non responsabile col supporto autorevole del suo avvocato, l'ex senatore Renato Ellero, tra virgolette un grillino ante litteram.

Nell'elenco di chi è autorizzato a parlare in nome del M5S Daniele Ferrarin c'è al pari di Liliana Zaltron, che su questo fronte almeno è stata sconfitta.

 

 

Di seguito riportiamo il testo della comunicazione diffusa:

"I sottoscritti eletti e candidati nel Movimento 5 Stelle del vicentino chiedono cortesemente di fare una corretta informazione prendendo come portavoce del Movimento 5 Stelle solamente le persone che ne abbiano titolo.

Infatti il Regolamento del Movimento 5 Stelle prevede che solo gli eletti

(nei Comuni o nelle Regioni o in Parlamento) e/o i candidati sindaci alle elezioni, fino al momento dell'elezione, siano le uniche persone autorizzate a parlare per nome e per conto del Movimento 5 Stelle.

Qualsiasi altro cittadino italiano esprime solo un punto di vista personale.

Invitiamo quindi tutti i media a non dare informazioni fuorvianti che possano creare inutile confusione nei rispettivi utenti delle informazioni diffuse.  

Ringraziando per la cortese collaborazione si porgono distinti saluti.

Senatore Enrico Cappelletti

Sindaco Roberto Castiglion (Sarego)

Vicesindaco Manuela Luzi (Sarego)

Assessori e Consiglieri Sarego:

- Ivano Tregnaghi 

- Flavio Zambon 

- Marco Zordan 

- Diego Burinato 

- Riccardo Rasera

- Stefano Chiarello 

Consiglieri comunali:

- Gedorem Andreatta (Marostica)

- Barbara Guidolin (Rosà)

- Simone Contro (Sandrigo)

- Alessia Gamba (Thiene) 

- Orazio Comberlato (Thiene)

- Liliana Zaltron (Vicenza)

- Daniele Ferrarin (Vicenza)

- Flavio Vezzaro (Villaverla)

Candidati Sindaco:

- Nicola Dal Lago (Arcugnano)

- Flavio Zordan (Arzignano)

- Annamaria Conte (Bassano del Grappa)

- Antonio Di Benedetto (Camisano vicentino)

- Nicolas Zilotto (Cartigliano)

- Christian Lovato (Cornedo Vicentino)

- Roberto Bosco (Creazzo)

- Massimo Gonzato (Dueville)

- Daniele Volpe (Longare)

- Sonia Perenzoni (Montecchio Maggiore)

- Stefano Gambato (Monticello Conte Otto)

- Giorgio Busato (Noventa Vicentina)

- Gianluca Du Luccio (Piovene Rocchette)

- Antonio Giust (Pove del Grappa)

- Marco Vantin (Schio)

- Daniele Andrea Nervo (Solagna)

- Michele Lago (Tezze sul Brenta)

- Mauro Fabbiani (Torri di Quartesolo)

- Giuseppe Ciambrone (Valdagno)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network