Quotidiano | Categorie: Diritti umani

L'Onu dichiara l'acqua un diritto umano

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 31 Luglio 2010 alle 18:32 | 1 commenti

ArticleImage

Acqua Bene Comune Vicenza  -  Da molti anni i movimenti internazionali richiedono il riconoscimento del diritto umano all'acqua. All'Assemblea Generale delle Nazioni Unite è stata ufficialmente presentata da parte di almeno 23 co-patricinatori degli Stati membri e dal Governo della Bolivia una risoluzione intitolata "Il Diritto Umano all'Acqua e all'igiene".

Mercoledì 28 luglio è stata approvata la suddetta risoluzione: 122 a favore; 41 astenuti; 0 contrari. Si tratta di una decisione storica!
Qui il link con la risoluzione presentata in 6 lingue.
Il risultato è molto importante, è una risoluzione politica e non ha dunque valore normativo, rafforza però la nostra ormai più che decennale battaglia per il riconoscimento del diritto all'acqua.
- Botswana
Gli stessi paesi (Italia compresa) che hanno alzato la manina a New York stanno però proseguendo con politiche che vanno dalla parte opposta spinti da interessi economici che sembrano incontrollabili. Chi ne fa le spese sono come al solito i più deboli:
http://www.survivalinternational.org/news/6257
http://www.corriere.it/esteri/10_luglio_22/botswana-acqua_70f29fec-95a3-11df-91c3-00144f02aabe.shtml

- Bilancio economico campagna raccolta firme
Come condiviso all'ultima riunione del Comitato Promotore è stato pubblicato sul sito il resoconto delle quote di versamento pervenute ad oggi.
E' un atto dovuto per trasparenza e correttezza nei confronti di quanti hanno contribuito al successo della campagna di raccolta firme.
Potete trovare il prospetto al seguente link. E' importante che tutti sappiano che il bilancio della campagna si chiude a zero, ossia con il saldo delle ultime fatture la cassa rimane vuota.
Sarà fondamentale, dunque, trovare ulteriori fondi per proseguire la campagna referendaria sia a livello locale che nazionale.

Oggi, sabato, ci sarà l'ultimo appuntamento prima della pausa estiva. Ci incontreremo assieme agli amici delle altre provincie venete per programmare la stagione autunno/inverno 2010.
Noi vicentini ci ritroveremo più riposati e motivati che mai a fine agosto per ripensare e rafforzare la fitta rete di contatti che ci permetterà di mettere in campo le forze necessarie a vincere il referendum il prossimo giugno!


Commenti

Inviato Sabato 31 Luglio 2010 alle 23:12

Mi occupo di ricerche sulle acque carsiche, quelle che fuoriescono dalle nostre montagne. Le cavità carsiche della provincia di Vicenza sono tutte degli immondezzai attraverso i quali scorrono le acque che poi beviamo. Ci scandalizziamo per i rifiuti sulle strade di Napoli ma se dovessimo aprire uno spaccato sul territorio vicentino, lo scenario è lo stesso. Oltre che battersi per l'acqua pubblica cerchiamo anche di fare leggi che puniscano severamente gli inquinatori. Sono già 57 le sorgenti irrimediabilmente compromesse sui Berici, Lessini per non parlare dell'altopiano di Asiago...lo sapevate!
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network