Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Un nuovo progetto per lo sport a Vicenza e intanto la boxe entra nelle scuole vicentine

Di Edoardo Andrein Giovedi 13 Febbraio 2014 alle 12:44 | 0 commenti

ArticleImage

Nell’era della playstation il rapporto tra i giovani e lo sport appare sempre più complicato, come dimostrano anche diverse ricerche statistiche sul tema. In Italia, oltretutto, il legame tra scuola e mondo sportivo è da sempre incrinato, a partire dal fatto che ancora oggi l’educazione fisica rappresenta la Cenerentola delle materie nell’ambito delle scuole primarie, visto che a volte si fa, non si fa o si fa a metà: comunque sempre a discrezione degli insegnanti, perché per il Ministero dell’Istruzione non è obbligatoria alle elementari.

La scorsa estate la Regione Piemonte, prima nel panorama delle regioni italiane, ha approvato una legge che riconsidera il rapporto sport-scuola garantendo almeno due ore di attività fisico-motoria in tutte le classi piemontesi della scuola primaria con il supporto di istruttori specializzati (diplomati di grado universitario Isef o laureati in scienze motorie) che l’ente pubblico si impegna a finanziare.

Invece domani, venerdì 14 febbraio, a Vicenza è in programma la presentazione del progetto “14-19 Sport@Scuola” con l’assessore regionale all’istruzione, Elena Donazzan, che interverrà nell’Aula Magna del Liceo Pigafetta alle ore 11.00. Un’iniziativa ideata dall’ente di promozione sportiva Opes con la partnership del Coni che punta alla prevenzione dell’abbandono precoce dell’attività sportiva da parte dei giovani, e all’ampliamento dell’offerta sportiva territoriale allargandola a sport meno praticati e meno noti al grande pubblico quali: Rugby, Team Penning (disciplina equestre), Danza Sportiva, Badminton, Canoa, Kayak, Nuoto, Ciclismo, Podismo, Lancio del Giavellotto, Lancio del Disco, Lancio del Peso, Lancio del Martello, Salto in Alto, Salto in Lungo, Salto Triplo, Salto con L'Asta, Corsa Veloce, Corsa Mezzo Fondo, Fondo, Corsa ad Ostacoli, Corsa staffetta, Marcia, Orientamento.

Domani al Pigafetta parteciperanno alla presentazione anche Elena Bellò, campionessa italiana allievi negli 800 metri piani e semifinalista ai mondiali allievo 2013; Luca Businaro, presidente nazionale di Assosport, Marco Perissa, presidente nazionale Opes Italia, Roberto Guatieri preside del Liceo Pigafetta, Christian Zovico, presidente di Atletica Vicentina, Sira Miola, responsabile dei professori di Educazione Fisica di Vicenza.

Lunedì scorso, nel frattempo, l'Istituto Baronio di Vicenza ha ospitato la prima tappa di un tour negli istituti superiori della città che vede coinvolte la società A.S. Queensberry Boxe, il Comitato Regionale della federazione pugilistica italiana con il Vicepresidente Cazzagon Luigino e l'ex campione Olimpico Oro ai giochi di Roma 1960 Francesco De Piccoli, soprannominato all'epoca l'Ottavo Re di Roma.

Dopo aver visionato un breve filmato che ritrae la premiazione di De Piccoli alle Olimpiadi di Roma, i ragazzi hanno potuto confrontarsi affrontando i temi dello sport in generale, dell'importanza psicofisica che ricopre nella vita degli individui e i sacrifici che comporta per un’atleta ad alti livelli attraverso gli aneddoti e raccontati da De Piccoli.

Nei prossimi mesi il pugilato amplierà il suo coinvolgimento nelle scuole vicentine con l'attività motoria di esercitazione all'Istituto Canova e all'Istituto Lampertico.

Sperando che aggressività e bullismo, troppo spesso in cima alle cronache negli ultimi tempi, riescano a incanalarsi e sfogarsi nello sport.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network