Quotidiano | Categorie: Politica

L'M5S di Vicenza e la sicurezza nelle mense scolastiche

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 18:35 | 1 commenti

ArticleImage

Daniele Ferrarin, consigliere comunale M5S Vicenza - La sicurezza nel servizio scolastico deve essere un obiettivo di primaria importanza per ciascuna Amministrazione Comunale.  La recente vicenda delle cosiddette “gamelle” nel servizio mensa scolastico gestito dal Comune di Vicenza evidenzia una carenza di controlli nella “filiera” del sistema sicurezza – mense.

Pur dando atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di voler ridimensionare l’uso di prodotti non riciclabili, quali i piatti di plastica, si evidenzia come non sia stata fatta un’accurata analisi su quanto veniva proposto dalla ditta Snips , produttrice dei  contenitori dati in uso ai bambini che usufruiscono delle mense scolastiche sottoposte al progetto.

Il M5S di Vicenza non intende sottovalutare quanto accaduto e a tal proposito formalizza la richiesta di accesso a tutta la documentazione in essere al fine di chiarire tutte le procedure adottate dall’Amministrazione: dal bando di gara a tutti gli atti conseguenti. E’ stupefacente che sia stata solo l’accortezza di un genitore a porre in rilievo l’inadeguatezza del portavivande che a quanto pare aveva incollato nelle parti interne degli oggetti decorativi in rilievo.

L’Assessore competente dichiara genericamente che potrebbe trattarsi di un difetto di produzione, forse dimenticando che esiste una certificazione IMQ, che poteva essere richiesta ai produttori- fornitori.

La questione non può essere derubricata come un piccolo incidente di percorso, per questo è indispensabile individuare al più presto se ci sono precise responsabilità politico/amministrative in questa vicenda che riguarda direttamente la salute dei nostri bambini.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, mensa, Daniele Ferrarin, M5S

Commenti

Inviato Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 23:04

Per colpa di una madre apprensiva vanno al macero oltre 4000 gamelle di buona qualità con uno spreco di plastica esagerato. Chiunque conosca minimamente i processi produttivi industriali sa che qualche esemplare può risultare difettoso ma sostituirli tutti e' una follia. Tra le altre cose l azienda produttrice e' locale e conosciuta per prodotti di qualità , non si tratta di cineserie. Quindi la prossima volta che una mammina sedicente "esperta" fa gravi affermazioni e' meglio aprire un dibattito piuttosto che decidere frettolosamente.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network