L'M5S di Vicenza e la sicurezza nelle mense scolastiche
Mercoledi 24 Settembre 2014 alle 18:35 | 1 commenti
Daniele Ferrarin, consigliere comunale M5S Vicenza - La sicurezza nel servizio scolastico deve essere un obiettivo di primaria importanza per ciascuna Amministrazione Comunale. La recente vicenda delle cosiddette “gamelle†nel servizio mensa scolastico gestito dal Comune di Vicenza evidenzia una carenza di controlli nella “filiera†del sistema sicurezza – mense.
Pur dando atto della volontà dell’Amministrazione Comunale di voler ridimensionare l’uso di prodotti non riciclabili, quali i piatti di plastica, si evidenzia come non sia stata fatta un’accurata analisi su quanto veniva proposto dalla ditta Snips , produttrice dei contenitori dati in uso ai bambini che usufruiscono delle mense scolastiche sottoposte al progetto.
Il M5S di Vicenza non intende sottovalutare quanto accaduto e a tal proposito formalizza la richiesta di accesso a tutta la documentazione in essere al fine di chiarire tutte le procedure adottate dall’Amministrazione: dal bando di gara a tutti gli atti conseguenti. E’ stupefacente che sia stata solo l’accortezza di un genitore a porre in rilievo l’inadeguatezza del portavivande che a quanto pare aveva incollato nelle parti interne degli oggetti decorativi in rilievo.
L’Assessore competente dichiara genericamente che potrebbe trattarsi di un difetto di produzione, forse dimenticando che esiste una certificazione IMQ, che poteva essere richiesta ai produttori- fornitori.
La questione non può essere derubricata come un piccolo incidente di percorso, per questo è indispensabile individuare al più presto se ci sono precise responsabilità politico/amministrative in questa vicenda che riguarda direttamente la salute dei nostri bambini.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.