L'inquinamento al pozzo di Bertesina e le azioni di Acque Vicentine, Ulss e Arpav
Martedi 17 Dicembre 2013 alle 20:51 | 0 commenti
Come è noto abbiamo assistito in questi ultimi anni al progressivo smantellamento di questa Agenzia, che ha tra i suoi impegni statutari il controllo delle acque.
Questa Amministrazione, che negli anni ha in varie maniere e a più riprese cercato di far rimanere sul nostro territorio il laboratorio d’analisi ARPAV, ha altresì sollecitato la creazione in città di un Osservatorio delle Acque a valenza regionale, vista il ruolo di Vicenza nella regione. Osservatorio più volte promesso da ARPAV, ma di cui ancor oggi non ravvisa traccia.
Le tracce di inquinanti che purtroppo sono state rilevate in questi giorni mettono in evidenza che non ci si può meramente limitare a demandare il controllo al privato, ma evidenziano ancor di più l’importanza di un ente terzo che sviluppi accanto al controllo un’azione di ricerca atta alla prevenzione.
Tutto ciò premesso, si invita questa Amministrazione a sollecitare nuovamente la Regione affinché sia attivato l’Osservatorio delle Acque più volte promesso e sia dotato di mezzi, professionalità e strutture adeguate, da mettere a disposizione del territorio per una collaborazione qualificata ed istituzionale accanto al Centro Idrico di Novoledo ed alle altre istituzioni ed aziende chre investiranno in questa direzione, nell’interesse della salute dei cittadini.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.