Quotidiano | Categorie: Fatti

Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle sollecita Jacopo Bulgarini D'Elci su patrimonio Unesco e Alta Velocità: "Dalle belle parole si passi ai fatti"

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 4 Aprile 2017 alle 10:06 | 0 commenti

ArticleImage

Liliana Zaltron del Movimento 5 Stelle chiede spiegazioni al Vicesindaco di Vicenza Jacopo Bulgarini D'Elci riguardo un suo intervento sull'Alta Velocità con un comunicato che qui riportiamo: "E ora il vicesindaco apre ai comitati con l'invito a lavorare insieme per migliorare la città. Poi dice:«In questi giorni ho avuto modo di ascoltare ancora una volta autentiche mistificazioni e balle ripetute come se fossero vere come la storia del tunnel sotto Monte Berico: è stata nulla più di una proposta del tutto vaga, non certo avanzata da questa amministrazione, subito accantonata....». Probabilmente il vicesindaco non ha buona memoria.

I comitati, le associazioni, molti cittadini e consiglieri ricordano perfettamente le parole del Sindaco quando diceva che il tunnel sotto Monte Berico era la «conditio sine qua non». Dichiarazioni rilasciate dal sindaco Achille Variati che ci risulta far parte di questa amministrazione... o ci sbagliamo ?

Bulgarini chiarisca!! Di che amministrazione fa parte Variati?

Inoltre, visto che il vicesindaco ha più volte fatto "mea culpa" ammettendo che l'amministrazione attuale «non ha avuto- fino a ieri - la sensibilità per affrontare gli standard molto elevati e giustamente richiesti dall'Unesco», vogliamo ben sperare che si cominci a sviluppare quella sensibilità fin da subito.

Giusto per far sì che non siano le solite parole - delle quali ormai siamo stanchi tutti- invitiamo il vicesindaco, anche alla luce della recente HIA, a sollecitare il sindaco e tutta la maggioranza a tornare in Consiglio Comunale per votare contro l'attraversamento di Vicenza della Linea AV/AC.

Invitiamo infatti il vicesindaco a leggersi con attenzione il suddetto documento, perchè forse ancora non lo ha fatto. Si nota fin da subito, anche per un lettore poco attento, che l'impatto di tale opera sull'Eccezionale Valore Universale sarà negativo... e senza contare il fatto che finora non è stato ancora considerato l' impatto sui beni in termini di rumore, vibrazioni, inquinamento, cantierizzazione, ecc.....

O forse Bulgarini non ha ancora affinato la sensibilità per comprendere che questi fattori impatteranno negativamente?

Aspettiamo la convocazione del Consiglio Comunale con input da parte dell'amministrazione ai consiglieri di maggioranza a votare contro la TAV/AC."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network