Quotidiano |

Liceo Arzignano, FdS: No alla censura

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 26 Settembre 2010 alle 19:22 | 0 commenti

ArticleImage

No alla censura. La libertà di insegnamento non si tocca !

Il Sindaco di Arzignano si reca, insieme all'Assessore all'Istruzione, in visita alla Preside del Liceo per protestare sulla proiezione del filmato della trasmissione "Presa diretta" e vietare future proiezioni in quanto "fazioso,ecc".

Il Sindaco non sa che quella attività è svolta nell'ambito di un progetto didattico, ma soprattutto che la legge garantisce "l'esercizio della libertà di insegnamento (che) è diretto a promuovere, attraverso un confronto aperto di posizioni culturali, la piena formazione della personalità degli alunni" (art.1 del D.lvo. 297/94).
Non solo, ma l'insegnante oltre ad un ruolo di divulgatore delle conoscenze ha anche una funzione educativa verso gli studenti, affinché divengano cittadini coscienti e responsabili della società in cui viviamo.
E' quindi gravissimo e lesivo della libertà di insegnamento il comportamento del primo cittadino di Arzignano.
La trasmissione è di parte? Non risulta. Gli studenti che vivono ad Arzignano sanno benissimo valutare quanto possa essere corrispondente alla realtà quanto descritto in "Presa Diretta".
Invece di perdere tempo in visite inopportune, sarebbe auspicabile da parte del Sindaco un atteggiamento di riconoscenza verso le persone che hanno scoperto la frode fiscale e verso coloro che, nella scuola e non solo, lavorano ogni giorno per sviluppare l'educazione alla legalità e la coscienza civile.

Dipartimento scuola Rifondazione Comunista - Federazione della Sinistra


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network