Licenziamenti facili? Bergamin: bestemmia sindacale! Già 30 bus per domani a Mestre
Lunedi 5 Settembre 2011 alle 12:04 | 0 commenti
Marina Bergamin, Cgil Vicenza - "Licenziamenti più facili con accordo sindacale", titolavano così, ieri sera molti TG! Questa è una bestemmia sindacale che resterà nella storia del movimento sindacale come pagina nera". Lo afferma la segretaria generale della Cgil vicentina, Marina Bergamin in una nota diffusa stamane.
"La nostra legislazione - continua Bergamin - norma benissimo e puntigliosamente l'istituto del licenziamento. Consegnarlo oggi nelle mani del sindacato aziendale o territoriale, sottraendolo alla legge, è aberrante. Gino Giugni, i padri del sindacato, per questa 'consegna a licenziare' si ribalteranno nella tomba". Al solito, nonostante la storia abbia dimostrato il contrario - prosegue la Segretaria generale - , precarietà , incertezza e paura del lavoratore sono considerati strumenti di crescita, gli unici contenuti in questa manovra".
"Noi non ci stiamo - sentenzia Bergamin - . Se passerà questo provvedimento, sappiano le imprese che noi non contratteremo alcuna deroga all'art.18 dello Statuto dei lavoratori".
E conclude Marina Bergamin: "Si assumano gli altri sindacati questo ingrato compito".
Intanto da Vicenza in preparazione alla manifestazione di domani a Mestre si registra un exploit: i pullman prenotati dalla Cgil per coloro che hanno aderito allo sciopero e alla trasferta regionale sono già 30 e se ne stanno cercando degli altri. A riprova che la protesta contro la Manovra governativa è molto sentita dalla base, e lavoratori e pensionati parteciperanno in gran numero alla manifestazione di domani.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.