Libia e Nord Africa, Bizzotto: pericoloso immobilismo dell´Europa
Martedi 22 Febbraio 2011 alle 12:54 | 0 commenti
Mara Bizzotto, Lega Nord - Interrogazione urgente alla Commissione Europea. "L'Europa deve intervenire per affrontare, insieme all'Italia, l'emergenza clandestini. Concreto il pericolo di una deriva del Nord Africa verso l'islamismo radicale".
"La crisi in Libia e le rivolte nel Nord Africa rappresentano uno tsunami geopolitico che per l'Europa può avere pericolosissime conseguenze diplomatiche, economiche e sociali".
"Ecco perché la UE non può rimanere indifferente di fronte ai presenti e futuri sconvolgimenti che stanno interessando il Nord Africa, primo tra tutti l'emergenza clandestini: l'Europa non può lasciare sola l'Italia come ha fatto in tutti questi anni, perché il problema è di proporzioni gigantesche e continentali".
Inizia così l'interrogazione urgente che l´Eurodeputata della Lega Nord, Mara Bizzotto, ha presentato alla Commissione Europea sulla drammatica crisi che sta investendo la Libia e in generale i Paesi del Nord Africa.
"L'Europa si deve dare una mossa prima che la situazione degeneri completamente-afferma l'europarlamentare Bizzotto- Per l'Italia e l'Europa, la rivolta Libica è fonte di almeno 3 grandi problemi dalle possibili devastanti conseguenze: l'ondata di decine di migliaia di clandestini nel nostro Paese, le complicazioni legate al rifornimento energetico e la possibile deriva verso l'islamismo radicale della Libia o di una parte di essa, tanto che si parla già di Stato Islamico in Cirenaica".
"Molto concreto è dunque il rischio che tutto il Nord Africa, in questo vuoto di potere, finisca nelle mani del fondamentalismo islamico - conclude l'onorevole Bizzotto- L'Islam radicale diventerebbe così il padrone dell'area sud del Mediterraneo, con l'Europa stretta a tenaglia e l'Italia circondata, a pochi chilometri dalle nostre coste, da regimi integralisti pronti a far da base al terrorismo islamico. Un'ipotesi catastrofica di fronte alla quale l'Europa non può rimanere immobile e silente".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.