Liberalizzazioni, Lentino (Giovani Insieme): boccata d'aria per i giovani
Domenica 22 Gennaio 2012 alle 15:58 | 0 commenti
Carmelo Lentino, Giovani insieme - «Finalmente le proposte del Governo guardano realmente ai bisogni dei giovani. Secondo quanto si apprende, la bozza del Decreto "liberalizzazioni" sulla quale attualmente sta discutendo il Consiglio dei Ministri, contiene norme che offriranno nuovi sbocchi nel mercato del lavoro per le nuove generazioni, puntando anche alla formazione e alla qualificazione professionale».
È questo il commento apparso sulla pagina Facebook di Carmelo Lentino, segretario nazionale di Giovani Insieme e consigliere del Forum Nazionale dei Giovani, in merito alle liberalizzazioni annunciate dal Governo Monti. «Pare che verranno introdotte - spiega Lentino - misure per favorire l'accesso dei giovani alle attività economiche. Nell'articolo 4 della bozza vengono rimossi gli ostacoli per la costituzione di società a responsabilità limitata in modo agevolato sia per l'ammontare del capitale, previsto nel minimo di un euro, che le formalità di costituzione».
«Bene - aggiunge - anche l'articolo 12 che oltre a facilitare l'accesso al mercato del lavoro dei giovani, prevede la possibilità di svolgere i tirocini, o il praticantato, anche durante gli ultimi anni del corso di laurea, diminuendo, in questo modo, l'aggravio sulle famiglie della preparazione al mondo lavorativo».
«Sicuramente questi due - conclude il segretario di Giovani Insieme - sono i provvedimenti più diretti, ma anche l'aumento della pianta organica dei Notai, o più semplicemente gli altri provvedimenti che mirano a facilitare l'accesso alle professioni, devono essere salutati con entusiasmo. Era ora di cambiare qualcosa, adesso speriamo che l'approvazione sia celere».
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.