L'esposto di Equizi e i nodi da sciogliere
Domenica 15 Gennaio 2012 alle 18:22 | 0 commenti
A rendere ancora più incandescente la situazione (del caso Fontana, ndr) ci ha pensato l'ex consigliere comunale berico Franca Equizi che il 21 di dicembre ha inoltrato un esposto in prefettura per avere lumi al riguardo (LaSberla.net del 22 dicembre). Ed Equizi spiegando le ragioni della sua iniziativa va giù di mannaia: «I silenzi della giunta Variati sul cosiddetto caso Fontana hanno dell'indecente.
Io anni fa posi già la questione in consiglio. Ma come al solito non ci furono conseguenze. Inoltre non è comprensibile il mutismo tombale col quale il sindaco tace i dettagli di una storia che lo vede in parte protagonista, vista la vicinanza tra lo stesso Fontana e il primo cittadino. In queste settimane la stampa locale ha letteralmente bombardato l'amministrazione: possibili conflitti di interesse, presunte anomalie, gestione personalistica della res publica. Questi sono gli addebiti che sul piano politico, ma non solo, hanno messo il sindaco Achille Variati all'angolo». E poi ancora: «... Debbono far riflettere i trascorsi di Variati come presidente della Pro San Bortolo negli anni Novanta: una associazione che in realtà nasconde uno dei potentati in salsa dorotea ed ex Dc di questa città disgraziata».
Tant'è che sul tavolo della politica locale rimangono diversi nodi da sciogliere. Che tipo di rapporto c'è tra Diego Fontana e il primo cittadino Achille Variati? Fontana ha o no dal suo ufficio in comune vagliato e erogato fondi comunali a beneficio di associazioni nelle quale lui o suoi familiari rivestono ruoli apicali? In caso affermativo poteva farlo? Quali sono gli importi in ballo? Mirko Fontana ha percepito somme dal comune di Vicenza? Se sì a che titolo e per quali ingaggi? Da quando persiste questa situazione? Che cosa dice la giunta in merito? Ci sono sue responsabilità o responsabilità da parte della giunta precedente? È vero che il cda dell'Opera Pia Cordellina non viene rinnovato? Se sì perché? È ipotizzabile pensare che questa stasi sia dovuta al timore di qualcuno che un nuovo cda allontani Fontana dalla sua carica di segretario? E che dicono al riguardo i componenti del cda dell'Opera Pia? Che cosa dice il Pd in merito visto che è il partito che ha più peso in seno alla maggioranza? E che cosa dicono al riguardo invece le opposizioni di centrodestra? Dal 4 dicembre chi scrive ha interpellato direttamente il sindaco e Fontana per sentire la loro versione. Ma i due sono rimasti in silenzio.
Da VicenzaPiù n. 226
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.