Quotidiano | Categorie: Fatti

Leone di San Marco, Laura Puppato: "Bandiera deve unire non dividere"

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 30 Agosto 2017 alle 10:38 | 3 commenti

ArticleImage

"L'esposizione della bandiera è senza dubbio una pratica commendevole, il segno tangibile di un senso di appartenenza che travalica la semplice cittadinanza. L'uso che Luca Zaia e la Lega Nord vogliono fare della bandiera veneta è invece indecoroso, usandola come simbolo divisivo, ma il Leone di San Marco, la storia della Serenissima appartengono a tutti i Veneti, così come il confluire del nostro territorio nell'Italia, nazione a cui apparteniamo tutti per storia e cultura". Lo dice Laura Puppato, commentando il testo di legge regionale in discussione in Consiglio del Veneto.

"L'utilizzo del vessillo veneto serve ai leghisti per distinguere, discriminare, dividere, isolando il Veneto dal contesto nazionale, ovvero il contrario di ciò che deve fare una bandiera che dovrebbe invece servire a rafforzare un sentimento di identità che ancora non esiste così forte come i leghisti vorrebbero - ha continuato Puppato - inoltre vi sono istituzioni come prefetture e caserme che rappresentano l'Italia e solo l'Italia, non avrebbe senso esporre altre bandiere". "Quanto poi alle multe Zaia ha dimenticato le indecenti manifestazioni dei leghisti col dito medio alzato contro il tricolore? Ha dimenticato che Bossi ci si voleva pulire il deretano? Proprio a Venezia Bossi aveva invitato una signora che esponeva il tricolore a metterlo nel cesso. Si potrà fare altrettanto col vessillo del leone? Le bandiere sono simboli potentissimi, molti, troppi sono morti per difenderle e non devono diventare uno strumento per fare politica di 'bassa lega'. I Veneti avranno sicuramente l'intelligenza per distinguere e giudicare chi usa i loro simboli per la propria battaglia elettorale. La campagna per il referendum incomincia col piede sbagliato e non è colpa del caldo" ha concluso.

Leggi tutti gli articoli su: Luca Zaia, Laura Puppato

Commenti

Inviato Mercoledi 30 Agosto 2017 alle 13:12

La bandiera rossa ha tanto diviso certo di più che il vessillo di San Marco.
Inviato Mercoledi 30 Agosto 2017 alle 15:36

Giusto. Bandiera rossa con falce e martello, sangue e delitti. Ma non la smettono mai di provocare, sulla politica degli altri?
Inviato Sabato 2 Settembre 2017 alle 01:27

http://www.ilgiornaledivicenza.it/dalla-home/parolin-l-39-ex-pd-e-idv-va-con-dal-lago-1.360078
http://www.comune.vicenza.it/file/51970-amm2003.pdf
2003 - 72 voti
http://www.comune.vicenza.it/file/53100-amm_2008_comune2008_preferenze_sintetica_senzaconfronto_area_comune.pdf
2008 - 74 voti
http://elezioni.altovicentino.it/2012/voti23db.html?&Tp=S
2012 - 182 voti (candidato sindaco a Thiene)
http://www.comune.vicenza.it/amministrazione/archivioelezioni/elezioniamministrative2013/risultati/CCcandidati.html
2013 - 59 voti
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network