Quotidiano | Categorie: Politica

Lega, Da Re: “il Doge Zaia sarà ancora candidato presidente”. Ma saltano congressi: a Vicenza rimane il commissario Paolo Tosato

Di Edoardo Andrein Lunedi 13 Agosto 2018 alle 22:30 | 0 commenti

ArticleImage

“Il caldo d’agosto dà alla testa anche ai giornalisti del Gruppo Finegil” è il pacato esordio di un post su Fb del segretario della Lega veneta, Gianantonio Da Re. Tutto è iniziato da un articolo di Albino Salmaso apparso sul Mattino di Padova, giornale diretto dal vicentino Paolo Possamai, con tanto di schema sulle “galassie” leghiste. Titolo: “Zaia in Commissione europea per spianare la strada a Bitonci”. 

All'interno del pezzo lo scenario prefigurato è che a Roma sta maturando l'idea di una "proposta irrinunciabile": nominare Luca Zaia commissario dell'Unione Europea con delega all'Agricoltura, così da lasciare la porta aperta a Massimo Bitonci, attuale sottosegretario all'Economia, per la Regione Veneto. 

“La fantasiosa galassia pubblicata – commenta ancora Da Re - è davvero strampalata, formata addirittura da nomi di non leghisti come Stefano Bertacco... Analisi superficiali di questo tipo non rispecchiano la nostra Lega e se sono state ‘pensate’ nel tentativo di dividere il Movimento in Veneto ve lo diciamo chiaramente: lasciate perdere! Tutti noi, insieme al nostro Capitano Salvini ed al Doge Zaia, andiamo avanti compatti per la nostra strada. La fantascienza la lasciamo ai perdenti. Un consiglio: leggete un buon libro, è meglio!”.

Per poi puntualizzare un paio di giorni più tardi sulle regionali del 2020:

“Il nostro governatorato Luca Zaia è e sarà presidente della Regione, farà il terzo mandato insieme agli assessori ed ai consiglieri”.

Oggi 13 agosto sul Gazzettino ad Alda Vanzan Da Re ha però ammesso un passaggio importante che riguarda le decisioni da prendere e che potrebbe creare qualche subbuglio nella base del partito:

“I congressi provinciali si faranno più avanti, non c'è nessuna fretta”.
Erano previsti a settembre e dovevano concludersi entro novembre. Ora il rinvio a data da destinarsi. A Vicenza, perciò, resterà il commissario Paolo Tosato.

Il motivo?

“Vogliamo cercare candidati condivisi” spiega Da Re.

Le elezioni europee e comunali incombono.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network