Le ultime news su mezzi più inquinanti, strade, uffici, convegni, commemorazioni
Venerdi 12 Dicembre 2014 alle 21:51 | 0 commenti
Pubblichiamo una rassegna dei fatti "comunali" odierna su mezzi più inquinanti, strade, uffici, convegni, commemorazioni così come ce li racconta l'ufficio stampa del Comune.
Durante le festività natalizie, e precisamente da lunedì 15 dicembre a venerdì 9 gennaio, è sospeso il blocco del traffico dei mezzi più inquinanti. Il divieto di circolazione per gli autoveicoli Euro 0 ed Euro 1 e per i ciclomotori a due tempi e non catalizzati riprenderà lunedì 12 gennaio 2015.
Via dell'Arsenale rimarrà chiusa domenica 14 dicembre, dalle 8.30 alle 12, per consentire l'apertura al pubblico delle Officine grandi riparazioni di Trenitalia in occasione del centenario.
Lunedì 15 dicembre partiranno i lavori in strada del Tormeno per la sostituzione della condotta principale delle acque nere della fognatura sottostante, collassata nell'ottobre 2012, causando il cedimento del manto stradale e quindi la chiusura della strada.
“Contiamo di riaprire la viabilità entro fine gennaio – dichiara l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -, in quanto l'impresa che eseguirà i lavori ha 45 giorni di tempo per completarli. Siamo consapevoli di tutti i disagi patiti dai residenti e dagli automobilisti di passaggio durante questo lungo periodo di chiusura della strada, tuttavia le lungaggini non sono dipese dal Comune, ma dall'ulteriore proroga concessa dal tribunale al perito per il deposito della relazione finale, indispensabile a chiarire le responsabilità del cedimento della condotta nell'ambito della vertenza giudiziaria tra Acque Vicentine e i responsabili dei lavori per il rifacimento dei sottoservizi e della strada. E fintantoché le indagini non si concludevano, gli interventi di ripristino della strada non potevano partireâ€.
L'importo dell'intervento che inizierà lunedì è di 90 mila euro. In particolare verrà sostituito il tubo collassato con un tubo nuovo in pvc, del diametro di 315 millimetri, che solitamente viene utilizzato per le condotte in pressione e che quindi ha una maggiore resistenza alla spinta.
“I lavori interesseranno in questa fase solo il tratto di strada chiuso da tempo – spiega l'assessore -. Il tratto invece fino al semaforo del Tormeno, verrà programmato più avanti, in estate, per limitare al minimo necessario i disagi. In ogni caso preavviseremo con ampio anticipo residenti e attività commerciali presentiâ€.  Â
Per consentire il trasloco del settore Servizi sociali ed abitativi, gli uffici di contra' Mure san Rocco 34 resteranno chiusi da martedì 16 a venerdì 19 dicembre.
Riapriranno quindi lunedì 22 dicembre nella nuova sede di contra' Busato 19.
Per eventuali urgenze di carattere sociale, i cittadini potranno rivolgersi ai Centri servizi sociali territoriali di via Turra 70 (0444 222940-222950-222540), di via Giuriato 72 (0444 222930-222920) e di via Thaon De Revel 44 (0444 222960-222970).
“Fabbisogni standard e capacità fiscale dei Comuni†è il titolo del convegno promosso venerdì 19 dicembre dalle 9 alle 13 a Villa Cordellina di Montecchio Maggiore (via Lovara 36) da Comune e Provincia di Vicenza per fare il punto sui metodi di stima, problematiche di reperimento dei dati e modalità di applicazione delle nuove norme in relazione a spending review, trasferimenti e ridistribuzioni delle risorse. Nel corso dell'incontro, indirizzato in particolare agli amministratori e ai tecnici dei settori finanziari degli enti locali, si parlerà anche di effetti e conseguenze dei fabbisogni standard sulle politiche di bilancio e sulla nuova contabilità armonizzata e delle potenzialità dei controlli incrociati online.
Il programma prevede il saluto del sindaco del Comune e presidente della Provincia di Vicenza Achille Variati, le relazioni del responsabile rapporti istituzionali per la spesa pubblica della SOSE Spa Marco Stradiotto e del direttore del Dipartimento risorse economiche e finanziarie del Comune di Vicenza Mauro Bellesia
L'iniziativa è organizzata dalla rivista Moltocomuni e dalla fondazione Centro studi amministrativi di Vicenza
L'accesso è gratuito; le iscrizioni vanno effettuate entro il 16 dicembre.Â
Domani, sabato 13, e domenica 14 dicembre, a Lizzano in Belvedere, sull'appennino bolognese, in occasione del 70esimo anniversario della morte di Antonio Giuriolo, verranno organizzati alcuni eventi commemorativi, cui parteciperà il consigliere comunale Sandro Pupillo, in rappresentanza del Comune di Vicenza. Pupillo porterà il saluto del sindaco Variati durante la cerimonia commemorativa e donerà al sindaco di Lizzano la nuova edizione, aggiornata ed integrata, della biografia del partigiano - “Toni Giuriolo. Un maestro di libertà †del giornalista Antonio Trentin - e una targa ricordo.
Il programma della commemorazione prevede per domani mattina, al palasport di Lizzano, gli interventi dedicati alla figura del Comandante Toni, mentre nel tardo pomeriggio, sempre al palasport, una rappresentazione commemorativa sulla vita di Giuriolo, a cura dell'omonimo gruppo alpini di Vicenza, con intermezzi musicali di Beppe Traversa.
La cerimonia ufficiale si terrà domenica mattina alle 10, con la sfilata al monumento dedicato a Giuriolo, cui seguirà , alle 11.30, la messa nella chiesa parrocchiale di Lizzano in Belvedere. Sarà presente la bandiera della città decorata con due medaglie d’oro al valor militare.
Oltre al gruppo alpini Giuriolo di Vicenza, parteciperanno altre sezioni regionali, la fanfara storica di Vicenza, i dirigenti scolastici del Vicentino, nonché le autorità civili e militari.
Lunedì 15 dicembre alle 18 in sala Stucchi a palazzo Trissino si terrà la commemorazione di  Francesco Ferrari, parlamentare e consigliere comunale, nel 50° anniversario dalla scomparsa.Â
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.