Lettori in diretta | Quotidiano | Categorie: Volontariato

Le opportunità del volontariato: una risposta alla crisi economico-sociale

Di Citizen Writers Martedi 10 Marzo 2015 alle 11:51 | 2 commenti

ArticleImage

Riceviamo da Lucio Zaltron e pubblichiamo

L'attuale situazione di crisi economica non ha solo risvolti negativi. Come ogni evento drammatico essa nasconde delle  preziose opportunità di riscatto. Una di queste chiama in causa una nuova idea di lavoro, non più inteso come mera attività rivolta al soddisfacimento di esigenze personali, quanto come mix coraggioso di passione e volontariato.

Sono infatti convinto che il volontariato possa costituire - nell'attesa di una nuova e auspicata stagione politica, finalmente orientata all'equità sociale - una forza propulsiva per il cambiamento.

Il volontariato attivo può far emergere valori positivi che l'uomo ha nella sua natura come, per esempio, lo spirito di solidarietà che, associato alle passione, può diventare un'utile risorsa al miglioramento del bene comune.

Il volontariato è un' opportunità per la persona che vuole scoprire se stessa. È una scelta per la persona che vuole scoprire che cosa significa vivere. È un investimento per il futuro di una società civile nella quale il valore economico deve essere riportato alla sua giusta dimensione.

Il volontariato è questo e tanto altro … e per soddisfare la curiosità  bisogna solo farlo!

Poi, aldilà delle parole,  è l'esempio che trascina!

Nella nostra comunità troppo pochi sono gli esempi significativi di libertà e fare il volontario è uno di questi, a cui in particolare i giovani possono guardare, anche come opportunità per il loro futuro.

Esempi e opportunità … come l'ipotesi di  nuove forme di lavoro socialmente utili alle quali riconoscere dei “crediti sociali” da spendere in cambio di servizi pubblici e/o riduzioni di tasse locali; oppure per un'integrazione di quelle persone che sono o si sentono discriminate affidando loro compiti di tutela e gestione attiva del patrimonio pubblico come per esempio i parchi o il semplice monitoraggio del territorio.

Opportunità, dunque, per non arrendersi al difficile momento storico che stiamo vivendo; per mantenere accesa la luce della speranza e integra la fiducia nelle potenzialità umane.

Leggi tutti gli articoli su: crisi, volontariato, Lucio Zaltron

Commenti

Inviato Martedi 10 Marzo 2015 alle 15:03

Caro Lucio, come sai, sono piuttosto pratico e pragmatico e pertanto arrivo al dunque, poi chi capisce bene, altrimenti...male! In Italia ci sono oltre 2 milioni di "volontari" o definiti tali e purtroppo quasi nessuno, "vuol scoprire se stesso" o "soddisfare la curiosità" o ancora " spirito di solidarietà" ecc... belle parole che durano un attimo poi, ci ritroviamo Operatori del Sociale che part time (generalmente pensionati) che guidano le auto ambulanze di vario colore o numero pagati a ore...Oppure pagati in nero senza titolo o altro...Prova a parlare con un allenatore giovanile di Calcio.........che fa il "volontario".... Molti giovani portano a spasso gruppi da Cani è una professione a pagamento 5 euro l'ora. Ci sono i "volontari " per assistere la notte ammalati gravi, mica vengono per scoprire se stessi, se non hai 100 € per notte, ti puoi richiamare allo spirito di solidarietà fin che vuoi...Chiedi a Peroni ex segretario del Pd Vicentino se è in europa o c'è stato come Volontario ? Le forme di lavoro socialmente utili devono essere riviste, altro che jobs act, qui ci vogliono professionisti seri, capaci, competenti, adatti a determinati impieghi, altrimenti chi andrà a pulire le piaghe da decubito agli anziani all'Ipab non autosufficienti? Forse che l'amico Rolando ha fatto il Presidente Ipab gratis? O che Dalla Pozza "progetta" le piste ciclabili cosi per gioco a tempo perso? Via caro Lucio, meglio non parlare di Parchi, ove i nostri nipoti, nemmeno possono giocare tanto sono pieni di CACCHE dei nostri amici...cani. Amen.
Inviato Venerdi 13 Marzo 2015 alle 02:01

Lodevole stimolo al ragionamento positivo quello del signor Zaltron. Mentre non ho capito cosa c'entri il commento precedente.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network