Quotidiano |

Le Feste Rock tornano nei quartieri di Vicenza dal 7 giugno al 15 luglio

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 31 Maggio 2012 alle 15:04 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Tornano puntuali le Feste Rock ad animare l'estate vicentina. Dal 7 giugno al 15 luglio si susseguiranno infatti i concerti organizzati dal Coordinamento Feste Rock in collaborazione con l'assessorato alle politiche giovanili. Il Riviera Folk Festival, lo Spiorock e il Ferrock, diventati ormai tradizionali appuntamenti nei quartieri di S. Croce Bigolina, S. Pio X e Ferrovieri, stanno già scaldando i motori. Qui la video intervista a Mattia Franchin presidente di Ferrock.

Per problemi organizzativi manca invece all'appello, quest'anno, il Netta Rock di Anconetta, rimpiazzato però dal Villazza Rock, che, dopo 9 anni dall'ultima edizione, torna in via Cavalieri di Vittorio Veneto.
Hanno presentato, questa mattina a Palazzo Trissino, l'edizione 2012 l'assessore alle politiche giovanili, Alessandra Moretti, il responsabile del servizio di alcologia del Sert dell'Ulss 6-Vicenza, Enzo Gelain, e i rappresentanti del Coordinamento, che festeggiano, tra l'altro, i 13 anni di attività.
"È il quarto anno consecutivo che il mio assessorato collabora con questi ragazzi alle feste rock - ha dichiarato Moretti -. Ed è sempre un grande piacere, perché sono feste che non hanno mai generato problemi e anzi sono in grado di catalizzare l'attenzione di migliaia di giovani. Sono inoltre eventi che ormai caratterizzano il proprio quartiere, al punto che in alcuni casi si assiste addirittura al ricambio generazionale".
Sulla scia poi degli ottimi risultati raggiunti nella scorsa edizione, quest'anno verrà riproposta in tutte le manifestazioni aderenti la campagna "Scimmia al volante, pericolo costante - The end of the driving monkeys", per sensibilizzare i giovani sui rischi che corre chi guida in stato di ebbrezza.
"Siamo assai contenti della sinergia che si è sviluppata con le feste rock - ha dichiarato Gelain del Sert - perché ogni anno migliora la collaborazione con nuove idee e iniziative. Il loro è uno straordinario veicolo di messaggi diretti ai giovani sulla promozione della salute e del benessere. Anzi, Vicenza è un'esperienza unica in questo senso: non mi risultano altri eventi musicali che promuovono con questa forza il bere analcolico".
Nonostante infatti la ridotta capacità economica, il Coordinamento, assieme all'assessorato e all'Ulss 6 di Vicenza, ha deciso di proseguire nell'azione di sensibilizzazione contro gli abusi, promuovendo l'analcolico: a tutte le feste sarà infatti presente uno stand dove i giovani potranno bere cocktail di frutta e soft drinks. Inoltre, dal palco i presentatori lanceranno messaggi positivi e gli stessi "rockers" si impegneranno a fare altrettanto.
Le feste rock inizieranno giovedì 7 giugno nell'area pubblica di via Orlando con il Riviera Folk Festival che chiuderà i battenti domenica 10 giugno. La settimana dopo, dal 15 al 17 giugno, gli appassionati del genere sono invece attesi allo Spiorock, che si svolgerà nella nuova area del parcheggio di via Calvi del quartiere di San Pio X. Gli ultimi due appuntamenti sono in programma dal 5 all'8 luglio in via Cavalieri di Vittorio Veneto con Villazza Rock e dall'11 al 15 luglio con Ferrock nell'area del Parco Retrone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network