Le dimissioni diventano telematiche. La Cisl di Vicenza assiste i lavoratori
Lunedi 21 Marzo 2016 alle 18:18 | 0 commenti
La Cisl Vicenza informa che secondo il Decreto legislativo 14 settembre 2015, n. 151 “Disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e  imprese  e  altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità â€, cambiano le regole per coloro che intendono presentare le dimissioni al proprio datore di lavoro (ad eccezione del lavoro domestico). La lettera di dimissioni viene sostituita da una procedura telematica che il lavoratore deve effettuare da solo, se in possesso del PIN di accesso al portale del cittadino INPS.
Oppure in ogni caso (sia che abbia il PIN sia che non lo abbia) tramite l’aiuto e la consulenza di un’Organizzazione Sindacale.
La Cisl di Vicenza è già pronta: attiva in tutte le sedi provinciali (Vicenza, Arzignano, Asiago, Bassano, Camisano, Lonigo, Noventa Vicentina, Schio, Thiene e Valdagno) per aiutare e consigliare i lavoratori, inviando le dimissioni tramite la procedura online del Ministero del Lavoro e svolgendo così la propria azione di tutela ed assistenza ai lavoratori.
I lavoratori devono prenotare l’appuntamento con l’esperto dell’ufficio vertenze telefonando allo 0444.22.87.11 oppure andando nel sito http://www.cafcisl.it/prenota_appuntamento.cfm oppure inviando una mail a [email protected]
Finalmente si realizza ciò che il Sindacato aveva da tempo chiesto con forza: un sistema di invio delle dimissioni in forma telematica certificata per eliminare definitivamente la pratica delle c.d. dimissioni in bianco, garantendo un sistema certificato e trasparente che si sincera della reale e libera volontà del Lavoratore di recedere dal rapporto di lavoro.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.