Quotidiano |

Le 2 mila cartoline su Vicenza di Rossato premiate dal Sindaco con una targa in pietra

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 18:32 | 1 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Questa mattina il sindaco Achille Variati ha ricevuto il collezionista Antonio Rossato nella Sala degli Stucchi di palazzo Trissino per consegnargli una targa in pietra con dedica raffigurante un arco della serliana, elemento architettonico della Basilica Palladiana. Rossato infatti è stato l'artefice della mostra “Vicenza, pensieri e sogni. Una città in cartolina” ospitata l'anno scorso in Basilica Palladiana con un'esposizione di 700 cartoline storiche della città, tratte dal suo personale archivio composto da quasi 2000 pezzi.

Alcune sue cartoline inoltre sono tuttora esposte nella Basilica di Monte Berico nell'ambito della mostra "Ricordandoti a Monte Berico", ancora visitabile fino a domenica prossima, 13 ottobre; nonché alla mostra fotografica dal titolo “Ieri e oggi. Immagini del quartiere di Trastevere” visitabile a Palazzo Angaran (piazza XX Settembre) fino a sabato 26 ottobre.
“Il ringraziamento da parte dell'amministrazione comunale ad Antonio Rossato – ha dichiarato Variati – è per tutto quanto ha fatto e sta tuttora facendo per l'immagine di Vicenza. La sua è una preziosa collaborazione volta al rilancio turistico della città attraverso l'immagine di com'è oggi e com'era ieri, di come sono oggi e come erano ieri i suoi gioielli”.
“È un riconoscimento che porterò con me per sempre – ha risposto Rossato, peraltro nel giorno del suo 73esimo compleanno – dopo 40 anni di collezionismo, con circa 2000 cartoline della città del '900, alcune anche con 115-112 anni. Il momento più alto, unico, l'ho poi vissuto proprio con l'esposizione dell'anno scorso in Basilica Palladiana nell'anno della sua riapertura”.
“È mio interesse e dell'amministrazione – ha infine concluso Variati - valorizzare le grandi passioni e le espressioni artistiche dei nostri artisti locali, che molto spesso, come recita un proverbio, vengono ignorati 'in patria' e ottengono invece riconoscimenti fuori da Vicenza. E sono convinto che il riconoscimento per il loro lavoro e la loro passione debba avvenire anche nella contemporaneità e non solo nella memoria, perchè davvero a Vicenza abbiamo cose e persone straordinarie”.


Commenti

Inviato Lunedi 7 Ottobre 2013 alle 19:37

Già, peccato che la realtà vicentina sia oggi fotografia di degrado, scippi, rapine, tossicodipendenza, buonismo e perbenismo a fine politico. Elementi, questi ultimi, causa principale del marciume che regna sempre più sovrano nella nostra città ed nell' Italia in generale.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network