Francesca Lazzari: Lambert forse equivoca, Diego Fontana mai stato mio collaboratore
Martedi 28 Febbraio 2012 alle 10:29 | 1 commenti
Riceviamo dall'assesore Francesca Lazzari e volentieri pubblichiamo
Egregio Direttore Coviello, la testata da Lei diretta - "VicenzaPiu.com" - pubblica un articolo ("Two little boys") a firma del sig. Robert Lambert, nel quale si afferma che non avrei risposto allo stesso autore dell'articolo in ordine al non accoglimento della proposta di organizzare corsi di musica e lingua nella sede della Circoscrizione 7.
In un precedente articolo di "VicenzaPiù" si affermava che il sig. Lambert avrebbe chiesto un appuntamento con me alla mia segreteria, non ricevendo - anche in questo caso - alcuna risposta.
La questione, come è noto, riguarda le vicende che vedono coinvolto l'attuale capo ufficio Decentramento del Comune, sig. Diego Fontana, il quale - durante questo mandato amministrativo - non è mai stato un mio collaboratore, essendo la mia delega riferita alla Cultura e all'Urbanistica.
Inoltre, poiché non mi risulta che il sig. Lambert abbia mai chiesto un appuntamento con me né attraverso la segreteria dell'ufficio cultura, né attraverso quella del settore Urbanistica, temo si tratti di un equivoco che tuttavia vorrei venisse prontamente chiarito.
Può darsi che il sig. Lambert si confonda con altri assessori che hanno gestito la delega al Decentramento, ma di certo le mie competenze non hanno mai riguardato l'ambito a cui fa riferimento il sig. Lambert, né le materie di cui si è occupato il sig. Fontana.
La invito quindi a verificare quanto affermato dal sig. Lambert e a pubblicare adeguata rettifica.
Distinti saluti
Francesca Lazzari
Egr. Ass. Francesca Lazzari,
nessun problema, ovviamente, da parte mia e delle testate che dirigo a pubblicare la sua precisazione di cui prendo atto così come ho preso atto delle mail inviate da Robert Lambert per la richiesta di incontro da lei negata e fatta, in base alle mail di Lambert, al suo assessorato e a quello che lui chiama "un certo Jacopo, il cui cognome mi sfugge".
Fatto un ulteriore passaggio presso Robert Lambert, per doveroso scrupolo, ho pubblicato quanto richiesto con questa doiverosa nota.
La ringrazio, comunque, di aver preso una posizione qualunque su un aspetto correlato al caso Fontana di cui stiamo scrivendo dal 29 ottobre, che non riguarda la persona, ma i metodi e su cui l'amministrazione non ha mai risposto alle nostre richieste scritte di chiarimenti se non per bocca del competente assessore Ruggeri che il 21 gennaio rinviava il tutto all'Amministrazione stessa.
Distinti saluti
Giovanni Coviello
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.
Gentile Signora Lazzari,
Io asserisco che ho parlato con una signora che lavorava all'assessorato alla cultura a Ponte degli Angeli, chiedendo un appuntamento per parlare informalmente dei corsi ai Ferrovieri, in autunno 2008, pur sapendo che non dipendessero direttamente di quest'asserorato. E palese che i corsi, sì, c'entrassero con la cultura.
Ho scritto, sempre in quei giorni il testo seguente:
Da Robert Lambert
Insegnante di inglese presso circoscrizione 7
RE: difficoltà per avviare corsi 2008
Gentile Signora Lazzari,
E con rammarico che scrivo questo e-mail. Da più anni la Circoscrizione 7 ha promosso, assieme alla biblioteca di quartiere, e la Società Generale di Mutuo Soccorso, corsi di musica e lingue nelle stanze della circoscrizione. Ogni anno gli eletti della circoscrizione hanno passato una delibera dando il patrocinio ai corsi. Va detto che non hanno dato soldi, i corsi essendo finanziati dai versamenti fatti dai corsisti al SGMS che a sua volta pagava gli insegnanti.
Con la abolizione delle circoscrizioni, invece delle delibere passate finora dagli eletti, la nulla osta per il patrocinio della circoscrizione passava ad un certo Diego Fontana, dirigente comunale al decentramento, e quindi non una persona eletta. In settembre, come al solito, la bibliotecaria di quartiere, la Signora Malfermoni, organizzava la riunione preparatoria per il pubblico, con la collaborazione degli impiegati comunali della circoscrizione. La Bertoliana aveva dato la sua benedizione, anziché la SGMS. Gli insegnanti, e soprattutto gli utenti, erano pronti per partire. Mancava soltanto la nulla osta di Fontana. Il quale pochi giorni prima della data fissata per la riunione ha rifiutato di approvare il patrocinio della circoscrizione.
Da allora in poi, ho tentato a capire il motivo, ed ho avuto il dispiacere di conoscere in prima persona una parte delle triste macchinazioni che occorrono dietro le quinte negli uffici pubblici della nostra città. Mi creda se dico che in trent?anni ho insegnato in molti ambienti diversi, ed è palese che le solite debolezze umane siano presenti in tutti. Tuttora, le piccole storie di gelosia, arroganza, nepotismo ed altro che ho scoperto nel tentativo di sapere come mai io e i miei colleghi abbiano, al meno per il momento, perso il lavoro, e i nostri studenti i loro corsi, hanno ferito la mia pelle che credevo, ormai, indurita. Comunque, il pretesto sarebbe che i corsi ai Ferrovieri siano più costosi dei corsi effettuati in due altre circoscrizioni. Corsi effettuati da missionari non pagati, con lo scopo, onestamente ed apertamente dichiarati di fare proselitismo. E giusto che chi vuole pagare poco abbia questa scelta. I corsi nostri sono corsi effettuati da insegnanti veri e propri, in piccoli gruppi, offrendo una qualità semmai migliore di quella della maggior parte delle scuole private. Signora Malfermoni sarà lieta di fornire dettagli ulteriori sull?argomento. Sotto allego qualche commento arrivatomi via email da studenti miei:
ho appreso con disappunto e dispiacere che per il momento non
faremo il corso d'inglese perche' ritenuto NON PUBBLICAMENTE UTILE...Cosa
vuol dire?gli utenti dei corsi organizzati negli anni scorsi erano tutti
studenti,lavoratori di vari settori..in buona sostanza la societa' tutta.Il
"pubblico" é la società composta da tanti cittadini...a risentirci e spero
con una soluzione intelligente!
Elevare la cultura delle persone è interesse pubblico e i locali
pubblici dovrebbero essere messi a disposizione dei cittadini
gratuitamente, come era stato fatto finora da parte dei nostri
rappresentanti. Mi sembra così incontestabile che non mi iscriverò a
nessun alltro corso d'inglese, fiduciosa che si torni alla
ragionevolezza.
Ritengo che la decisione del dirigente comunale Sig. Diego Fontana, contrasti con il pubblico interesse e sia lesiva per coloro che per anni hanno usufruito di un servizio tanto importante quanto nobile.
Auspicando un ripensamento da parte di coloro che dovranno decidere nel merito,
Ma da dove esce questo Diegio Fontana?
Questa gente ci vuole tutti in casa a guardare i reality in televisione.
Se c'è da firmare una petizione io sono a disposizione.
E ci sarebbero altri, e questi soltanto per i corsi d?inglese. Spagnolo, francese, musica, tal volta arabo e tedesco, tutto bloccato.
Signora Lazzari, ho indirizzato questo email, appello se lo vuole definire così, a lei per due motivi. Lei, secondo il sito del comune, gestisce i rapporti tra la Bertoliana e la città. Ed una persona direttamente coinvolta mi ha assicurato che lei sia una persona in gamba.
Con la speranza che questi corsi si riprendano al più presto, col patrocinio della circoscrizione,
La faccio parte dei miei saluti cordiali,
Robert Lambert.
che rimango assolutamente convinto di aver mandato all'assessorato alla Cultura. Non ho mai avuto nessuna risposta sia dalla persona con chi ho parlato, ne da Lei. Che sia chiaro che non ho mai preteso che oltre essere entrambi in comune, ci sia altro legame tra Lei e Diego Fontana. Proprio per questo, speravo, speravamo, anzi, che Lei forse si sentirebbe di intervenire per un discorso culturale non burocraticamente, certo, sotto le sue responsibilità. Come posso dire più chiaramente? Allora avevamo un certo rispetto per il suo impegno e la sua reputazione, e pensavamo che, a prescindere della situazione burocratica, che forse Lei avrebbe voluto tentare ad influenzare il sindaco a ridare il patrocinio del comune ai corsi. Comunque, rimango lusingato che un assessore legga i miei interventi in inglese, happy continued reading,
Robert Lambert
che rimango assolutamente convinto di aver mandato all'assessorato alla Cultura. Non ho mai avuto nessuna risposta sia dalla persona con chi ho parlato, ne da Lei. Che sia chiaro che non ho mai preteso che oltre essere entrambi in comune, ci sia altro legame tra Lei e Diego Fontana. Proprio per questo, speravo, speravamo, anzi, che Lei forse si sentirebbe di intervenire per un discorso culturale non burocraticamente, certo, sotto le sue responsibilità. Come posso dire più chiaramente? Allora avevamo un certo rispetto per il suo impegno e la sua reputazione, e pensavamo che, a prescindere della situazione burocratica, che forse Lei avrebbe voluto tentare ad influenzare il sindaco a ridare il patrocinio del comune ai corsi. Comunque, rimango lusingato che un assessore legga i miei interventi in inglese, happy continued reading,
Robert Lambert