Lazzari: Libriamo 2011 ponte con progettualità autunnale su lettura e letteratura
Venerdi 26 Agosto 2011 alle 01:00 | 0 commenti
Francesca Lazzari, Comune di Vicenza - In una programmazione estiva che, quest'anno forse più di altri anni, è stata particolarmente ricca di appuntamenti, Libriamo 2011 si innesta come ponte ideale con la progettualità autunnale, più segnatamente caratterizzata da filoni che hanno nella lettura e nella letteratura i loro momenti fondanti. Ma "Libriamo" è e rimane l'appuntamento di fine estate ormai entrato nelle agende dei vicentini e che quest'anno viene dedicato in particolare ad Antonio Fogazzaro, nell'anno delle celebrazioni per il centenario della morte.
Anche sotto questo profilo, la manifestazione fa da cerniera con altre attività promosse dall'Assessorato alla Cultura lungo questo tribolato 2011, caratterizzato da difficoltà procedurali e forti contrazioni economiche. Innestare snodi di collegamento tematico con altri percorsi progettuali dimostra sostanzialmente due cose: la prima è che si possono avviare processi virtuosi di razionalizzazione delle risorse, dando peso e spessore alle iniziative culturali; la seconda è la disponibilità a mettersi in gioco da parte degli organizzatori - in questo caso l'associazione Zoing! - su terreni di confine, collegando tra loro percorsi di approfondimento contigui. "Fare rete" è un concetto di questi tempi abusatissimo e spesso buono solo per dare una patina di credibilità a un insieme indifferenziato di appuntamenti: nel suo piccolo "Libriamo" è un esempio che una rete si può costruire davvero, ma partendo da progettualità concrete e trasversali, spendendosi realmente sul campo.
Sul cartellone dell'edizione 2011 si soffermerà nel dettaglio Paolo Vangelista. Voglio soltanto sottolineare che accanto ad autori come Giacomo Battiato, Mariapia Veladiano o Dario Franceschini, saranno proposti - per l'appunto - segmenti specifici su Fogazzaro, come gli itinerari letterari o le letture a Villa Valmarana ai Nani, ma anche attività per i più piccoli e una nuova sezione, Libriamo Off, dedicata ai giovani, che animerà Contrà S. Caterina, un bellissimo angolo di città solitamente poco abitato da attività di spettacolo.
Se, come diceva il grande scrittore francese Daniel Pennac: "il tempo per leggere, come il tempo per amare, dilata il tempo per vivere", l'augurio è che con "Libriamo 2011" il
pubblico, che ci attendiamo numeroso, guadagni un po' più di tempo per vivere. E in compagnia di un buon libro si vive sempre bene.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.