Quotidiano | Categorie: Turismo

Lazzari: la cultura al Carnevale di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 17 Febbraio 2011 alle 16:44 | 0 commenti

ArticleImage

Francesca Lazzari, Comune di Vicenza  -  In occasione del Carnevale, Vicenza si trasforma per alcuni giorni in palcoscenico di colori, suoni e di eventi spettacolari, con appuntamenti dedicati a grandi e bambini nelle piazze del centro storico e nei quartieri cittadini, nei teatri e nelle parrocchie. Questo, grazie al ricco calendario di manifestazioni proposto in coordinamento tra gli Assessorati alla Cultura, al Turismo e al Decentramento, in un'ottica di sinergia operativa, praticata già in altre occasioni ma che dovrà, a mio modo di vedere, diventare sempre più una costante, date anche le difficoltà finanziarie che affliggono i bilanci comunali.

In particolare, le iniziative coordinate dall'Assessorato alla Cultura si concentrano per lo più nel centro storico. Ad aprire la rassegna sarà, sabato 5 marzo, la sfilata pomeridiana della banda musicale e di majorettes di Vivaro-Dueville, seguita in notturna dal concerto-tributo ai Blues Brothers all'Astra e dal musical "Alice nel paese delle meraviglie" al Comunale; mentre domenica 6 marzo saranno di scena i bambini con la sfilata del Dragobruco che si concluderà coralmente in Piazza dei Signori, trasformata per l'occasione in ideale ludoteca, con gli spettacoli degli artisti di strada e giochi innovativi.

Come avvenuto lo scorso anno, l'Assessorato proporrà l'ormai tradizionale e apprezzato ciclo di operette al Teatro comunale, momento importante della programmazione culturale dei primi mesi dell'anno, che prevede tariffe agevolate per la terza età. La Compagnia Italiana di Operette tornerà quest'anno a Vicenza con la suggestione di due appuntamenti, ad orari differenziati per incontrare il più ampio consenso di pubblico: "Il paese dei campanelli" e "Al cavallino bianco".

Come si vede, si tratta di un programma assai composito, ma soprattutto dedicato a fasce d'età davvero trasversali, e che può offrire momenti di interesse per tutti.

Le manifestazioni all'aperto del Carnevale sono cronologicamente le prime, nel corso dell'anno, con le quali il Comune propone ai cittadini momenti di svago e divertimento. L'impegno per noi amministratori è quello di poter offrire anche nei prossimi mesi gli appuntamenti en plein air più amati dai vicentini, e magari nuove proposte di cultura e di spettacolo. I tempi non sono facili e le sfide a cui andiamo incontro, soprattutto per le contrazioni delle risorse, sono davvero impegnative, ma come diceva Einstein "È nel pieno delle difficoltà che risiede l'occasione favorevole". E noi non vogliamo semplicemente aspettarla, ma provare a costruirla.


Francesca Lazzari
Assessore alla Cultura

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Francesca Lazzari, Carnevale

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network