VicenzaPiùComunica |

L'azienda agricola Le Morette al Vinitaly per riscoprire le origini

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 22 Marzo 2016 alle 17:20 | 0 commenti

ArticleImage

Le Morette
L'azienda agricola Le Morette di Peschiera del Garda (Verona) presenta a Vinitaly le nuove annate dei suoi Lugana. Si potranno così conoscere Lugana Mandolara e Lugana Benedictus della fortunata vendemmia 2015 e la seconda annata del Lugana Riserva, vendemmia 2012. Per presentarli al meglio l'azienda della famiglia Zenato ha deciso di abbinarli a tre ricette del patrimonio gastronomico gardesano ormai dimenticate.

Fedele al motto  “Lugana. Dalle Origini”, con cui si è fatta interprete della valorizzazione della varietà Turbiana, Le Morette ha condotto altrettanta ricerca in campo gastronomico e con lo chef Davide Bovo proporrà ai suoi ospiti (su invito) ogni giorno un piatto “delle origini” abbinato ad uno dei suoi vini. Si parte domenica 10 aprile con il Lugana DOC Mandolara 2015, versione  più fresca e immediata, dove emerge tutta la piacevolezza della tipologia, che sarà abbinato a un piatto di pesce di lago, il Coregone in carpione. Lunedì 11 il Lugana DOC Benedictus 2015, frutto di una vendemmia leggermente più tardiva e vinificato con lieviti indigeni sarà abbinato al Baccalà alla veronese. Martedì 12 Lugana DOC Riserva 2012, vino con una grande struttura e potenziale di invecchiamento, sfiderà l'abbinamento con un classico della cucina veronese, la Faraona disossata.
Nata più di 60 anni fa come vivaio per la produzione di barbatelle destinate alla viticoltura, l'Azienda Agricola Le Morette ha sviluppato una profonda conoscenza del vitigno Turbiana e del proprio territorio diventando, grazie alla partecipazione a numerosi progetti di ricerca e sperimentazione, punto di riferimento per tutta la DOC Insieme ai Lugana debuttano a Vinitaly le nuove annate degli altri vini che completano la gamma aziendale: Cépage Spumante Brut, Serai Bianco, Serai Rosso, Bardolino Classico DOC, Bardolino Chiaretto DOC e Perseo, rosso ottenuto da uve Merlot e Cabernet dopo l'appassimento. L'Azienda agricola Le Morette è al Palaexpo - Area Lugana - stand A12/13.

Leggi tutti gli articoli su: agricoltura, Vino, Vinitaly, Cibjo, tradizione, Le Morette, origini

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network