Lavoro, Bergamin: dopo Mcs attenzione all'indotto del tessile e al Made in Italy
Giovedi 1 Agosto 2013 alle 17:34 | 0 commenti
Marina Bergamin segretaria generale CGIL Vicenza - "La trattativa Mcs è stata lunga e complicata. Non indolore dal punto di vista occupazionale, anche se si sono adottati efficacemente tutti gli ammortizzatori sociali che sosterranno lavoratrici e lavoratori nel tempo. Speriamo che altrettanto sia possibile fare con l'indotto di Mcs, quel lavoro distribuito nel territorio, silenzioso e meno protetto ma non meno importante, che dobbiamo tenere a mente.
Quello che non deve chiudersi, con la trattativa, è invece l'attenzione sul complesso delle aziende dell'abbigliamento e comunque del Made in Italy presenti sul nostro territorio. Non attendiamo il prossimo caso e proviamo ad anticipare e a cercare soluzioni ai problemi 'oggettivi', fatto salvo l'impegno delle imprese -che deve essere massimo- ad assumersi una responsabilità sociale verso le comunità in cui vivono, anche riducendo i loro margini di profitto per tutelare il lavoro.
Era quanto qualcuno aveva provato a dire a Renzo Rosso e noi rinnoviamo l'appello agli imprenditori che possono di farsi promotori di politiche e sostegni per tutta la filiera, in questo caso dell'abbigliamento, ma potremmo parlare di meccanico, orafo, concia.... Ci sono aziende in difficoltà che meritano di essere salvate, e il sistema del credito ma anche il sistema delle imprese nel suo complesso, non può stare a guardare.
Conosciamo bene per primi e denunciamo le difficoltà , le contraddizioni e le inefficienze del nostro Paese e della politica. Sappiamo dei limiti oggettivi delle Istituzioni. E tuttavia sta in capo a tutti questi soggetti, sindacato incluso, provare ad accompagnare la nostra economia fuori dal guado. Nel caso Mcs (ma quanti altri casi in Provincia e senza il clamore?) i dipendenti hanno fatto e faranno loro parte".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.