VicenzaPiùComunica |

Lavoro, a Vicenza nuovi corsi del Comune e di Confcommercio

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 11 Marzo 2014 alle 15:02 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - L’Ente Bilaterale del Settore Terziario della provincia di Vicenza, organismo paritetico di cui fanno parte Confcommercio Vicenza e i sindacati di categoria Filcams–Cgil, Fisascat–Cisl, Uiltucs-Uil, offre a persone disoccupate o inoccupate un’ottima opportunità formativa per qualificarsi come camerieri di sala. Il corso totalmente gratuito per i partecipanti avrà inizio lunedì 17 marzo nella sede di Esac Formazione, in via Piazzon, 40 a Creazzo (VI). Si tratta di un percorso formativo di 12 ore che vuole fornire le basi per affrontare, con una certa preparazione, la professione del cameriere nel settore della ristorazione.

Tale figura, nonostante i generalizzati cali occupazionali nel comparto del Terziario, rimane ancor oggi una tra quelle che offre più opportunità nel mercato del lavoro. Il comparto richiede infatti sempre più personale qualificato, con una professionalità riconosciuta, poiché per qualsiasi attività di ristorazione è fondamentale, per essere apprezzati dalla clientela, riuscire a fornire un qualificato servizio in sala. La figura del cameriere preparato, capace di svolgere il proprio ruolo in sicurezza, viene quindi visto dai titolari di locali della somministrazione al pubblico come un investimento indispensabile per migliorare l’efficienza e l’organizzazione dell’attività.

Da qui la scelta dell’Ente Bilaterale di andare incontro ad un’esigenza precisa delle imprese di settore e favorire l’occupazione dei lavoratori, organizzando lo svolgimento del corso, che porterà a riqualificare circa venti lavoratori della provincia di Vicenza, anche privi di esperienza, attualmente disoccupati o inoccupati.

Nei due giorni di lezione, il 17 e il 18 marzo, dalle ore 9.00 alle 15.00, i partecipanti avranno modo di apprendere le basi del servizio in sala e dell’accoglienza del cliente. Si imparerà come allestire i tavoli, come portare i piatti al commensale, le varie modalità di stile di servizio (all’inglese, alla francese, alla russa), fino a conoscere i principali vini.

Il programma dettagliato del corso e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito universitadelgustovicenza.it. mentre per informazioni e iscrizioni gli interessati possono contattare Esac Formazione al n. 0444 964300 oppure e –mail: [email protected] 

 

Comune di Vicenza - Pronti i nuovi corsi gratuiti organizzati dal Comune di Vicenza nell'ambito del progetto “Cercando il lavoro”, destinato a disoccupati, inoccupati e lavoratori in mobilità residenti a Vicenza e negli altri Comuni aderenti: Altavilla Vicentina, Arcugnano, Bolzano Vicentino, Brendola, Caldogno, Costabissara, Creazzo, Dueville, Isola Vicentina, Longare, Monteviale, Monticello Conte Otto, Quinto Vicentino, Sovizzo, Torri di Quartesolo.
Ancora pochi i posti disponibili per il corso “Creare e gestire un account email con Gmail”, che si terrà mercoledì 18 marzo dalle 14 alle 17.30 nell'aula informatica dell'istituto Quadri di via Carducci 17 a Vicenza.
Sono aperte inoltre le iscrizioni all'incontro “L'agricoltura, il settore primario sempre più moderno e al passo coi tempi” che, in collaborazione con Coldiretti, si terrà giovedì 20 marzo dalle 9 alle 12.30 nella sala consiliare del Comune di Brendola (piazza Marconi 1) e, in replica, martedì 25 marzo nella sala consiliare del Comune di Dueville (via Rossi): verranno affrontati i temi della situazione occupazionale del settore, l'agricoltura “green”, gli aspetti normativi e legislativi nel settore agricolo, le forme giuridiche per l'attività agricola, la vendita diretta, l’inquadramento fiscale dell’attività e del reddito generato, la normativa del lavoro agricolo (coadiuvanti, collaboratori familiari e dipendenti) per chiudere con alcuni cenni sulla sicurezza sul lavoro.
Più avanti, invece, l'8 aprile, dalle 9 alle 13, nella sala corsi dell'ufficio Politiche del lavoro di piazzetta S. Biagio 1 a Vicenza, gli interessati potranno usufruire di consulenze individuali di circa un'ora per ciascuno organizzate da Studio STV, con l'obiettivo di migliorare il curriculum vitae attraverso suggerimenti su come impostarne la struttura, la forma ed i contenuti essenziali per una buona presentazione.
L'iscrizione alle iniziative formative di “Cercando il lavoro”, specie per le consulenze individuali, vanno fatte preferibilmente on line sul sito www.cercandoillavoro.it, cliccando su “Formazione” e poi sulle proposte d'interesse.
L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 12.30, martedì e giovedì pomeriggio solo su appuntamento. Per informazioni: 0444 221910, [email protected], www.cercandoillavoro.it.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network