Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Lavori scuola Giovanni XXIII, parco giochi viale X Giugno e fognatura Giardino Salvi

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 11 Maggio 2015 alle 20:57 | 0 commenti

ArticleImage

Le comunicazione del Comune di Vicenza

Partono questa settimana e dureranno circa un mese i lavori di sistemazione della roggia Seriola. L'intervento, finanziato con 50 mila euro provenienti dai fondi Prusst, serve a bloccare le perdite che rischiano di vanificare il sollevamento dal pozzo di prelievo e a sanare le infiltrazioni dalle condotte fognarie che peggiorano la qualità dell'acqua.

Dopo lo svuotamento dello specchio d'acqua indispensabile per eseguire il lavoro, saranno rimossi i fanghi sotto le logge e sarà quindi eseguito l'intervento di manutenzione alla rete fognaria.
Approfittando dello svuotamento della roggia sarà svolta anche un'indagine approfondita sulla situazione della loggetta Valmarana, comprese le parti inferiori solitamente sommerse, per redigere un adeguato piano di recupero del monumento. Com'è noto, infatti, l'amministrazione ha già previsto di destinare 200 mila euro per intervenire in modo radicale sui cedimenti che affliggono la loggetta.  
Durante le operazione di espurgo, da mercoledì 13 maggio potrà essere vietato l'accesso al Giardino Salvi da piazzale del Mutilato.

 

Ha preso il via il cantiere per la sostituzione dei serramenti nella scuola primaria Giovanni XXIII, in via Faccio 20.

L'intervento risulta prioritario perché gli attuali serramenti, che risalgono all'epoca di costruzione della scuola, sono ormai vetusti e causano notevoli dispersioni di calore.

Le nuove finestre saranno realizzate in lega di alluminio, con ante fisse e ante apribili ad anta e ribalta.

Si procederà con la sostituzione di un serramento per volta che sarà immediatamente sostituito con il nuovo, utilizzando un ponteggio lungo tutto il perimetro dell'edificio per poter intervenire sui serramenti esterni.

I lavori, che prevedono anche la tinteggiatura con l'utilizzo di colori pastello come avvenuto in altre scuole della città, si protrarranno fino al 15 giugno e si cercherà di interferire meno possibile con le attività didattiche.

L'intervento complessivo costerà 200 mila euro.

"Con questo intervento raggiungiamo l'obiettivo di riqualificare anche la scuola Giovanni XXIII dal punto di vista energetico, con la previsione di un risparmio dei costi di riscaldamento, intervenendo anche per ammodernare l'intera struttura che renderà più gradevole la frequentazione da parte dei bambini - ha sottolineato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi".

 

Inizieranno mercoledì 13 maggio i lavori di sistemazione del parco giochi di via X Giugno chiuso da alcuni mesi.

I lavori saranno eseguiti su progetto del settore lavori pubblici, per un importo complessivo di 17 mila euro, circa che prevede il rifacimento dei percorsi ammalorati, l'installazione di una nuova torretta scivolo con la relativa pavimentazione antitrauma; verranno rinnovati gli elementi d'arredo in legno e pietra e sistemati i punti luce.

"Finalmente riusciamo a dare il via ad un intervento molto atteso per riqualificare una zona che merita attenzione perché inserita tra la Basilica di Monte Berico, il Museo del Risorgimento e della Resistenza e il Parco di villa Guiccioli - ha dichiarato l'assessore alla cura urbana Cristina Balbi -. Atti di vandalismo avevano gravemente danneggiato i giochi e per questo siamo stati costretti ad interdire l'accesso all'area. Si prevede che il cantiere durerà 25 giorni ma l'intenzione è di concludere prima per consentire alle famiglie con bambini e ai visitatori di poter usufruire prima possibile di questo piacevole luogo".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network