VicenzaPiùComunica |

Lavori pista ciclabile in viale Bacchiglione e servizi di accoglienza persone in estrema povertà

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 23 Gennaio 2015 alle 18:07 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Partono la settimana prossima i lavori di realizzazione della pista ciclabile in viale Bacchiglione e in un tratto di contra’ della Misericordia, fino a via Fra’ Paolo Sarpi. L'intervento durerà circa un mese. Con la nuova pista sarà migliorata la mobilità ciclabile nel quartiere, grazie all’ampliamento della rete dei percorsi per le due ruote, e sarà contemporaneamente messa in sicurezza idraulica viale Bacchiglione, grazie alla costruzione di un muretto di contenimento per le piene del fiume, come concordato con il Genio Civile.

Nel tratto di contra' della Misericordia che va da contra’ Ponte Novo a via Fra’ Paolo Sarpi  accanto al marciapiede sarà realizzata una corsia ciclabile monodirezionale delimitata da segnaletica orizzontale e transenne fisse, per consentire alle biciclette di percorrere il senso unico in sicurezza, anche se in direzione opposta al senso di marcia veicolare.
In viale Bacchiglione la pista ciclabile sarà invece bidirezionale, separata dalla corsia veicolare grazie al muretto di contenimento, mentre in prossimità dell'incrocio con viale D’Alviano verrà realizzato un attraversamento ciclopedonale a raso per consentire ai ciclisti di raggiungere il marciapiede sul lato opposto, che sarà reso percorribile anche dalle biciclette fino all’altezza di via Alfieri.
L’intervento – per una spesa complessiva di 40 mila euro nell'ambito dei fondi Prusst - prevede infine l’eliminazione degli stalli di sosta a pagamento sul lato della strada dove sorgerà la pista ciclabile, proprio per consentire la messa in sicurezza idraulica di via Bacchiglione.
Una volta terminati i lavori, sarà invertito il senso di marcia di viale Bacchiglione verso viale D’Alviano. Un intervento, quest'ultimo, che punta a scoraggiare l'attraversamento del centro storico a favore della percorrenza della circonvallazione esterna (in viale D'Alviano  sarà comunque mantenuto l'ingresso al quartiere di San Marco da via Sarpi e da via Pajello) e a garantire un'uscita più agevole dal parcheggio Fogazzaro attraverso ponte Novo e viale Bacchiglione, invece di porta Santa Croce.

 

Il settore Servizi sociali ed abitativi ha pubblicato il bando di gara per l'affidamento dei servizi di accoglienza per le persone in estrema povertà.
L'aggiudicatario dovrà gestire le strutture cittadine rivolte alle persone residenti nel Comune di Vicenza: Albergo cittadino, mensa cittadina e docce pubbliche in viale San Lazzaro; le strutture di via dei Mille, stradella della Cappuccine, Settecà, via Camisano. Inoltre si dovrà occupare del servizio di “Unità di strada” e dovrà fornire il servizio di reperibilità.
Il prezzo base d'appalto è fissato in 750 mila euro e la durata è di due anni con possibilità di rinnovo per altri due.
Le offerte devono pervenire all'Ufficio protocollo del Comune di Vicenza entro le ore 12 del 16 febbraio.
Le offerte saranno aperte il 17 febbraio a palazzo Trissino in corso Palladio 98 alle 9.30.
Il bando e il capitolato si possono trovare alla sezione Pubblicazioni on line, Gare per servizi (clicca).
Inoltre il capitolato si può consultare nella sede del Settore servizi sociali ed abitativi in contra' Busato 19 da lunedì a venerdì dalle 10 alle 12 e martedì e giovedì dalle 15.30 alle 17.
Il sopralluogo agli immobili interessati ai servizi è obbligatorio: la richiesta deve essere inviata a  [email protected] con le modalità indicate nel bando.
Per informazioni scrivere a [email protected] entro quattro giorni solari dalla scadenza del bando; le risposte saranno pubblicate nel sito. 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, pista ciclabile, Povertà

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network