Quotidiano |

Lavori in Corso Padova, Confcommercio invierà a tutti i commercianti l'asseverazione del Comune

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 26 Agosto 2014 alle 11:48 | 0 commenti

ArticleImage

Confcommercio Vicenza - Sarà la Confcommercio di Vicenza che provvederà a far recapitare a tutti i negozianti ed esercenti, che hanno l'attività in prossimità del maxi cantiere di Corso Padova, l'asseverazione rilasciata dal Comune di Vicenza. Gli interessati non dovranno quindi presentare alcuna domanda, ma solamente attendere il termine dei lavori che, come da scadenza prevista, dovrebbero concludersi a fine ottobre.

E', infatti, al termine dell'intervento complessivo di riqualificazione dei sottoservizi che Amministrazione comunale potrà rilasciare l'Asseverazione.
Tale documento servirà ai negozianti come possibile attestazione dello scostamento dei ricavi dichiarati nel periodo d'imposta interessato dai lavori rispetto ai ricavi presunti dagli studi di settore o altri parametri derivanti da accertamenti di tipo induttivo. Il documento deve, infatti, riportare l'esatta data di inizio e quella di fine dei lavori, causa della limitata accessibilità alle aziende della zona interessata.
Già fin d'ora, comunque, gli effetti negativi sugli incassi delle attività commerciali della zona si fanno sentire, soprattutto perché i disagi del cantiere allontanano quella clientela "di passaggio" che privilegia la comodità di un facile accesso ai negozi. E ciò accade non solo per le attività commerciali e gli esercizi pubblici affacciati su Corso Padova, ma anche per quelli delle vie laterali e di Contrà Porta Padova, Via Legione Gallieno e Viale Margherita. Sono circa una quarantina le attività a cui sarà inviata l'asseverazione del Comune di Vicenza.
"La risposta positiva del sindaco Variati alla richiesta di rilascio della certificazione, utile per giustificare al fisco i minori introiti - evidenzia Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio di Vicenza -, così come il suo interessamento personale affinché i lavori procedano con celerità, assumono un valore rilevante per le attività che risentono negativamente del cantiere su Corso Padova.


I lavori erano inevitabili, come i disagi che si stanno riscontrando - aggiunge -. Non resta che sperare nel rispetto dei tempi previsti per la conclusione dell'intervento complessivo, poiché per molti negozi è vitale tornare alla normalità il prima possibile".
Nel frattempo Aim e Acque Vicentine hanno dato conferma a Confcommercio Vicenza della disponibilità di valutare caso per caso una possibile rateizzazione delle bollette relative ai consumi del periodo interessato dai lavori stradali. Chi vuole usufruire di questa opportunità dovrà rivolgersi ai rispettivi fornitori o alla Confcommercio, che provvederanno per conto dell'utente a indirizzare la richiesta ai rispettivi uffici. Poter provvedere al pagamento delle bollette in maniera graduale, senza quindi l'assillo di dover recuperare la liquidità necessaria a saldare in un'unica soluzione, è pur sempre un ulteriore aiuto per quei negozianti che devono fare i conti con gli effetti dei lavori stradali; difficoltà che spesso si sommano a quelle dovute all'attuale momento economico.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network