Quotidiano |

Lavori al parco del Dal Molin, Dalla Pozza: mezzi del cantiere solo durante nostri lavori

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Febbraio 2012 alle 16:56 | 0 commenti

ArticleImage

Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza  -  "Concederemo il passaggio sul parco del Dal Molin ai mezzi di cantiere in uscita della base militare durante i lavori di allacciamento ai sottoservizi solo se i tempi di quei lavori coincideranno con quelli della bonifica dell'area verde e con quelli per l'arginatura di viale Diaz. L'obiettivo, infatti, è concentrare i lavori che mancano nel periodo più breve possibile ed aprire finalmente il parco una volta per tutte". La precisazione è dell'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza, che illustra il senso dell'incontro avuto all'inizio della settimana con il comando della base americana, assieme al consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero (foto d'archivio).

"Il passaggio provvisorio dei mezzi impegnati nel cantiere della base lungo la strada al centro del parco - ribadisce l'assessore - è infatti subordinato alle altre due esigenze: realizzare i lavori di bonifica bellica e ambientale per i quali stiamo attendendo da Roma la prima tranche di finanziamento, pari a 2 milioni e 300 mila euro, e i lavori di messa in sicurezza idraulica di viale Diaz di cui si occuperà il genio civile. In pratica, se concederemo il passaggio ciò non comporterà ulteriori chiusure dell'area verde, perché tutti e tre gli interventi dovranno avvenire contemporaneamente".

Quanto alla tempistica dei lavori del parco, l'assessore spera di poter contare sul primo finanziamento entro questo mese, in modo da concludere, nei successivi 3 mesi, l'iter per l'individuazione della ditta che si occuperà della bonifica e di ottenere contemporaneamente l'indispensabile autorizzazione del genio militare di Padova. "La nostra speranza - conclude Dalla Pozza - è di aprire il parco per il prossimo autunno, anche se speriamo di farlo ‘assaggiare' ai cittadini già in primavera, organizzando qualche apertura straordinaria in occasione di iniziative particolari".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network