Lavori al parco del Dal Molin, Dalla Pozza: mezzi del cantiere solo durante nostri lavori
Mercoledi 1 Febbraio 2012 alle 16:56 | 0 commenti
Antonio Dalla Pozza, Comune di Vicenza - "Concederemo il passaggio sul parco del Dal Molin ai mezzi di cantiere in uscita della base militare durante i lavori di allacciamento ai sottoservizi solo se i tempi di quei lavori coincideranno con quelli della bonifica dell'area verde e con quelli per l'arginatura di viale Diaz. L'obiettivo, infatti, è concentrare i lavori che mancano nel periodo più breve possibile ed aprire finalmente il parco una volta per tutte". La precisazione è dell'assessore all'ambiente Antonio Dalla Pozza, che illustra il senso dell'incontro avuto all'inizio della settimana con il comando della base americana, assieme al consigliere delegato alla mobilità Claudio Cicero (foto d'archivio).
"Il passaggio provvisorio dei mezzi impegnati nel cantiere della base lungo la strada al centro del parco - ribadisce l'assessore - è infatti subordinato alle altre due esigenze: realizzare i lavori di bonifica bellica e ambientale per i quali stiamo attendendo da Roma la prima tranche di finanziamento, pari a 2 milioni e 300 mila euro, e i lavori di messa in sicurezza idraulica di viale Diaz di cui si occuperà il genio civile. In pratica, se concederemo il passaggio ciò non comporterà ulteriori chiusure dell'area verde, perché tutti e tre gli interventi dovranno avvenire contemporaneamente".
Quanto alla tempistica dei lavori del parco, l'assessore spera di poter contare sul primo finanziamento entro questo mese, in modo da concludere, nei successivi 3 mesi, l'iter per l'individuazione della ditta che si occuperà della bonifica e di ottenere contemporaneamente l'indispensabile autorizzazione del genio militare di Padova. "La nostra speranza - conclude Dalla Pozza - è di aprire il parco per il prossimo autunno, anche se speriamo di farlo ‘assaggiare' ai cittadini già in primavera, organizzando qualche apertura straordinaria in occasione di iniziative particolari".
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.