Lavoratori Pubblici e Privati hanno aderito a Cub tramite patto federativo con Sgb
Venerdi 1 Aprile 2016 alle 17:26 | 0 commenti
Cub Veneto rende noto che migliaia di lavoratrici e lavoratori del Pubblico Impiego e del Privato hanno aderito alla Cub con il patto federativo sottoscritto con Sgb. Sgb nasce a seguito dall’uscita da Usb di alcune migliaia di lavoratrici e lavoratori del Pubblico Impiego e del Privato. Con l’adesione alla Cub attraverso il Patto Federativo si dà un contributo importante alla costruzione di un forte Sindacato di Base conflittuale con la convinzione che le storie e i differenti percorsi possano contribuire alla costruzione di un sindacato di classe e di massa, così come si è evidenziato con la partecipazione allo Sciopero Generale e alle Manifestazioni del 18 -3 u.s.
La conclusione della esperienza in USB, di cui molti sono stati fra i fondatori, ha portato alla decisione di dare vita un nuovo soggetto sindacale che faccia dell’indipendenza, della difesa esclusiva degli interessi di classe, della trasparenza, del pluralismo, della partecipazione e della democrazia interna, i suoi tratti distintivi. Decidendo di conseguenza di stringere un rapporto con il resto del sindacalismo di base e conflittuale a partire dalla Confederazione Unitaria di Base, da cui molti provengono e di cui e conosciuta la struttura organizzativa e la centralità delle strutture territoriali. E su queste basi è stato stipulato il Patto Federativo con la Cub.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.