Quotidiano |

Lavoratori poco "normali" in Comune, CUB: secondo inciampo pubblico di Zanetti

Di Edoardo Pepe Giovedi 30 Ottobre 2014 alle 14:59 | 0 commenti

ArticleImage

Dopo la dura posizione di Ruggero Bellotto segretario provinciale della Cisl Fp, Giancarlo Puggioni della Fp Cgil e Claudio Scam della Uil Fpl, contro le frasi pronunciate dall'assessore del Comune di Vicenza Filippo Zanetti, anche Maria Teresa Turetta del sindacato di base CUB Pubblico Impiego Vicenza interviene sulla vicenda definendo "i lavoratori low cost poco "normali" in Comune di Vicenza un inciampo pubblico per la seconda volta dell'assessore Zanetti". Di seguito la nota diffusa in merito.

"L’assessore Zanetti in una recente intervista si permette di ironizzare ancora una volta sui dipendenti comunali. E’ la seconda gaffe nel giro di poco tempo che fa, dopo l’invito diramato ai lavoratori tramite la stampa, di non fumare nei bagni. L’inconsistenza politica di Zanetti si misura anche da queste affermazioni, ma quello che più ci preoccupa come O.S. sono le persistenti tipologie di lavoro low cost che stanno entrando in comune di Vicenza. A fianco dei dipendenti comunali, sempre più spesso, collaborano tirocinanti, lavoratori in mobilità, lavoratori socialmente utili, co.co. co. e co. co. pro. che sostituiscono a basso costo o a costo zero le professionalità comunali. Non a caso proprio recentemente il Comune di Vicenza è stato sanzionato pesantemente, unitamente all’associazione Volontariato Servizi, per aver fornito lavoratori low cost privi delle più elementari tutele previdenziali e stipendiali e che lavoravano regolarmente a fianco dei dipendenti comunali. Gli ispettori del lavoro hanno rilevato che i contratti di lavoro di co.co.co. con i quali erano stati assunti questi lavoratori, erano di fatto rapporti a tempo indeterminato e per questo ora il Comune di Vicenza è chiamato a rispondere anche in solido. Come mai Zanetti, che ben conosce la situazione, non espone ai cittadini questi fatti gravi che sono posti in capo alla sua amministrazione, invece di denigrare il lavoro dei dipendenti comunali? E il sindaco Variati è all’oscuro di questa vicenda?
Come mai l’Associazione Volontariato Servizi, che non era in regola con i pagamenti contributivi dei propri collaboratori e per questo è stata multata, è stata ancora invitata dal Comune di Vicenza a partecipare ad altre gare vincendole, come è avvenuto per la gestione del centro anziani dei Ferrovieri? Su queste cose poco “normali” l’assessore Zanetti è chiamato a rispondere ai lavoratori e ai cittadini e a chiedere scusa. Ancor più nobile sarebbe il gesto di dimettersi dall'incarico di amministratore di una Pubblica Amministrazione che gli fornisce uno stipendio d'oro, nonostante tutto".


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network