Quotidiano |

Sciopero lavoratori Autogrill e pubblici esercizi il 10 agosto

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 9 Agosto 2013 alle 12:11 | 0 commenti

ArticleImage

Filcams Cgil, Fisascat Cisl, Uiltucs Uil - Il Contratto Nazionale del Turismo è dal 1974 un sistema unico di tutele e norme che regolano i rapporti di lavoro di quasi un milione e mezzo di lavoratrici e lavoratori. Questo rinnovo che si colloca in una delle fasi più acute della crisi economica del Paese, ha visto per prima una presa di posizione unilaterale di Angem in rappresentanza di una parte consistente delle aziende della ristorazione collettiva, che ha voluto rivendicare un proprio contenitore contrattuale.

Negli ultimi due mesi abbiamo poi  assistito all'arroccamento su pretese inaccettabili della Federazione Italiana Pubblici Esercizi che aveva fino all'ultimo condiviso l'impostazione data dalle altre controparti al negoziato, per poi bruscamente cambiare idea, mettendo sul tavolo richieste tutte improntate a restituzione di diritti e  abolizione di istituti quali, ad esempio, gli scatti di anzianità quattordicesima e malattia.

Inoltre sono sempre più numerose le problematiche da affrontare nei locali Autogrill dove le condizioni di lavoro, (orari, turnazioni, carichi di lavoro) e le relazioni Sindacali risultano essere sempre più difficili.
“I lavoratori” non possono continuare a pagare la crisi con arretramenti dei diritti e delle tutele conquistate nel corso degli anni a cui si aggiungono ulteriori richieste irricevibili di riduzioni dal punto di vista salariale.”

Per difendere le tutele economiche e normative previste dall'attuale Ccnl del Turismo!

Per far recedere FIPE dalle sue inaccettabili pretese e convincerla a tornare al tavolo con atteggiamento responsabile!

Per continuare a garantire anche in tempi di crisi un sistema avanzato di relazioni sindacali e condizioni contrattuali sia a livello nazionale sia decentrato!

I sindacati proclamano un primo pacchetto di 4 ore di sciopero  mentre  le  ulteriori  otto  ore  di mobilitazione saranno calendarizzate a livello nazionale in un’ unica giornata  entro la fine di settembre.

Invitiamo tutte le lavoratrici e i lavoratori ad aderire alle iniziative territoriali che le strutture promuoveranno  nonché,  una  volta  definita,  alla  giornata  di  mobilitazione nazionale.

Leggi tutti gli articoli su: cgil, cisl, Uil, sindacati, sciopero

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network