Quotidiano |

Laudatio di Carlo Messina CUOA Executive Master of Finance: utile a tutti. In primis a Matteo Marzotto, grazie anche a Intesa membro uscente del Cda della BPVi di Zonin

Di Francesco Battaglia Mercoledi 8 Giugno 2016 alle 09:02 | 0 commenti

Carlo Messina, Consigliere delegato e CEO di Intesa Sanpaolo e già docente universitario, ha ricevuto ieri, 7 giugno, dal CUOA Business School nella cornice settecentesca di Villa Valmarana Morosini e per mano del suo presidente Matteo Marzotto l’Executive Master Honoris Causa in Finance. Messina, rappresentante di uno dei primi gruppi bancari dell'eurozona, ha parlato nell'occasione anche di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca (qui ne abbiamo anticipato alcuni passaggi mentre qui ci sono le sue risposte alle nostre domande) ma ha tenuto anche la consueta Laudatio, che proponiamo qui integralmente, preceduta dalla cerimonia e dall'intervento di Matteo Marzotto. Siamo, infatti, convinti che molte delle "spiegazioni" e varie "annotazioni" del Ceo di Intesa Sanpaolo saranno utili a tanti nostri lettori ai quali stiamo dando da tempo quel supporto informativo sulla conoscenza finanziaria che spesso manca.

Se l'Italia è al 63° posto nel mondo in questo settore si caposce perchè l'assenza di informazione o, peggio, l'informazione deviata facciano subire drammi come quelli della Banca Popolare di Vicenza, che leggendo gli articoli da noi pubblicati foin dal 13 agosto 2010 e ora raccolti in "Vicenza. La città sbancata", 342 pagine di "storia" della BPVi e della gestione degli uomini di Gianni Zonin, dentro e fuori Via Btg. Framarin, che si possono leggere subito a 4.99 euro in formato eBoook  (disponibile su Amazon e su tutte le più diffuse piattaforme di e-commerce a  partire da Kobo) e dalla prossima settiamna in formato classico cartaceo a 9.999 euro.

La disponibilità integrale, grazie a VicenzaPiu.tv che la sta trasmettendo anche in streaming, della Lectio magistralis di Carlo Messina è un altro contributo all'informazione finanziaria, in piccola parte disponibile grazie ai nostri sforzi, per la maggior parte reso possibile dagli illuminanti contributi forniti da chi è stato insignito dell'Executive Master in Finance da Matteo Marzotto, che, con le frasi pronunciate, una su tutte l'esistenza in Italia di spazi per i giovani dimostratadal successo di... Messina, e dalle domande nazional popolari da lui fatte ieri, ad  esempio, sulla BCE e sulle sue ipotetiche responsabilità nelle crisi bancarie, potrebbe trarre solo un gran profitto dal riascolto meditato di quanto detto dal Ceo di Intesa Sanpaolo.

Al presidente del Cuoa e della Fiera di Vicenza restano, infatti, pochi giorni di presenza nel Cda della Banca Popolare di Vicenza in cui è stato chiamato da Gianni Zonin e da cui verrà rimosso dal Fondo Atlant, di cui Intesa è il maggior promotore, ma quei pochi giorni potrebbe nobilitarli con qualche dichiarazione da mettere a verbale e tratta dagli "insegnamenti" di Crlo messina per lasciare una traccia di sè un pizzico più dignitosa dei suoi "sì" pronunciati a raffica sulle proposte catastrofiche di Gianni Zonin, Giuseppe Zigliotto, Samuele Sorato & c.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network