Quotidiano |

L'Associazione Gohan

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 5 Marzo 2010 alle 06:55 | 1 commenti

Comune di Vicenza    

Si è costituita nel 2007 con lo scopo di far conoscere e diffondere la cultura giapponese nei suoi molteplici aspetti.

Tale finalità ha radici più lontane, nascendo da un percorso inerente alla cultura giapponese di oltre 20 anni da parte dei fondatori, i quali, spinti da un profondo interesse verso questo paese, si sono sempre dedicati alla divulgazione ed alla pratica di arti giapponesi, tra cui calligrafia, ikebana, zazen e shiatsu.
In tempi più recenti ha ampliato il campo di proposte abbracciando più espressioni
della cultura e dell'arte giapponese, dandone il giusto risalto ed i dovuti valore e rispetto
in un momento dove l'occidente attratto dall'oriente ne viene ad avere spesso una visione piuttosto incompleta e sfalsata.

Sensibile da sempre al Giappone con le sue molteplici caratteristiche culturali, sociali, naturalistiche, l'Ass. Gohan© organizza e propone eventi, attività, seminari e corsi per divulgare ed insegnare cultura ed arti giapponesi nonché per permettere di entrare in contatto con questo popolo.

Si rivolge a tutti coloro che vogliono conoscere il Giappone, che desiderano imparare o avvicinarsi alle sue arti e a coloro che già appassionati vogliono approfondire o mantenere vivi i contatti o la loro pratica. Nel portare avanti questo obiettivo si avvale della collaborazione di cittadini giapponesi residenti in Italia (maestri, insegnanti, artisti), che trovano qui un modo per diffondere e mettere a disposizione la propria conoscenza e cultura; oltre ad italiani appassionati e cultori delle tradizioni giapponesi.
Inoltre la serietà, la determinazione e la passione nello svolgimento di quanto prefissato, ha trovato riscontro nei molti contatti da parte di altri giapponesi che sempre più spesso si rivolgono all'Associazione come punto di riferimento per sentirsi vicini al proprio paese, pronti ad apprezzare e favorire l'operato dell'Associazione stessa.

Sono attivi:

- Corsi di Cucina giapponese (Vicenza, Bassano del Grappa, Verona, Padova, Mantova, Ferrara)
- Corsi di Lingua giapponese (Vicenza, Thiene, Bassano del Grappa, Modena)
- Lezioni di Shod�? (calligrafia giapponese)
- Pratica di Zazen
- Corso di Shiatsu
- Laboratori di Origami

Eventi organizzati a cura dell'Associazione Gohan:

- Concerti di Taiko - Tamburi Giapponesi (maggio 2008, marzo 2009)
- Manifestazione "Haru no Kaze" (marzo 2009) a Vicenza: settimana sulla Cultura e
sulle Arti Giapponesi, con esposizione di opere ed oggetti delle arti giapponesi,
lezioni di cucina giapponese, concerti, lezioni di shodo, lezioni di lingua.
- Concerto di canzoni giapponesi "Nihon no Uta" (marzo 2009)
- Organizzazione di Laboratorio di Origami e vestizione kimono, nella manifestazione
"La luna tra le foglie" a Marostica (aprile 2009)
- Concerto di Canzoni Giapponesi "Nihon Kakyoku", Creazzo (Vi) (aprile 2009)
- Parte culturale (lezioni di shodo, laboratorio di origami, degustazione cucina
giapponese, cerimonia del tè, vestizione kimono, conferenze, mostra oggettistica,
calligrafie, ningyo, origami, kimono ecc.) del "Festival delle Arti Giapponesi"
(maggio 2009), Feltre
- Parte culturale (lezioni di cucina giapponese, pratica zazen, lezioni di shodo, laboratorio di origami, cena giapponese, vestizione kimono, conferenze, mostra oggettistica, calligrafie, ningyo, origami, kimono, concerto di Taiko e Nihon Kakyoku) nell'ambito della manifestazione sul Giappone "Il ponte verso il sole" a Bassano del Grappa (Vi) (giugno 2009)
- Cene Giapponesi presso ristorante a Bassano del Grappa (Vi) e a Verona
- Viaggi in Giappone (2008 - 2009).

Di prossima attuazione:

- "Haru no Kaze" - Il Giappone a Vicenza edizione 2010
- Seminario sui Giardini Giapponesi (marzo 2010)
- Concerti cori Giapponese - Italiano aprile 2010: due serate con Coro Kodama di Sendai, la prima con coro città di Thiene (Vi), la seconda con coro "Gioventù In...Cantata" di Marostica (Vi) (aprile 2010)
- Viaggi in Giappone per associati (aprile e agosto 2010)
- Attivazione lezioni di Ikebana e di Taiko
- Concerto di musica tradizionale giapponese con gruppo Hanagumi (settembre 2010)

 

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Gohan, Giappone

Commenti

giorgio
Inviato Domenica 27 Maggio 2012 alle 08:35

sono interessato alla Vs. new letter

grazie

giorgio
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network