L'assessore Sala e Cordova presenti ai festeggiamenti dei 35 anni del gruppo pensionati La Rondine
Mercoledi 31 Maggio 2017 alle 11:28 | 0 commenti
Il gruppo pensionati "La Rondine" di San Pio X ha festeggiato 35 anni di incontri, amicizia, benessere personale e comunità con una due-giorni di iniziative, tra cui una mostra fotografica accompagnata dall'esposizione di manufatti artistici realizzati da alcuni soci, allestita, per l'occasione, nella sala della circoscrizione 3 adiacente alla sede del gruppo. Insieme alla presidente del gruppo pensionati "La Rondine" Laura Albanese e al socio fondatore del gruppo Salvatore Carbone, erano presenti l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova.
"Siamo felici di portare come amministrazione comunale una presenza che attesta la gratitudine per l'attività portata avanti per decenni nei quartieri dai gruppi di pensionati con l'obiettivo di creare occasioni di benessere nel rispetto delle vocazioni di ogni realtà - hanno sottolineato l'assessore alla comunità e alle famiglie Isabella Sala e l'assessore alla partecipazione Annamaria Cordova -. È bello pensare che lo spirito di cittadini che hanno dato il via alle attività 35 anni fa prosegua tuttora, grazie a un passaggio di testimone mai interrotto e, anzi, sempre rinnovato. È un forte messaggio di partecipazione e di comunità che la nostra città è capace di dare".
La presidente del gruppo pensionati "La Rondine" Laura Albanese ha ricordato i soci fondatori e gli ex presidenti, ringraziando i volontari e tutte le persone che si prodigano per portare avanti attività sociali all'insegna dell'incontro (tra cui il campo di bocce recentemente sistemato): appuntamenti conviviali, soggiorni, uscite culturali e tutto ciò che comporta la presenza nel territorio di un gruppo di pensionati affiatato e attivo da oltre tre decadi.
In occasione della cerimonia è stata allestita una mostra fotografica sulla nascita e l'attività del gruppo pensionati "La Rondine" accompagnata dall'esposizione di oggetti (dipinti di Vicenza e del territorio, preziosi ricami, sculture in legno e in ferro) realizzati da alcuni soci, premiati con un attestato di merito.
Gli autori delle opere esposte erano Carmelo Di Martino e Sergio Xausa con opere personali; Aldo Parise, Mario Pegoraro, Rosanna Rigoni e Silvana Pavan con dipinti; Cinzia Binotto, Elvira Castegnaro, Elda Ceolato, Rosa Maria Gottin, Romana Magrini, Eufemia Negretto, Maria Luisa Lotto, Agnese Rigon, Francesca Scalco, Maria Pierobon e Marina Albanese con manufatti nella sezione "laboratorio femminile".
"Tutta la fatica di questi anni è stata ripagata - ha aggiunto la presidente Laura Albanese -. Il prossimo appuntamento sarà in occasione del cinquantesimo anniversario, perché guardiamo al futuro di questo gruppo che vive grazie all'impegno e all'entusiasmo di tanti".
La Rondine, che conta 478 associati, è nata - la tradizione racconta di un nido di rondine nell'allora stabile abbandonato - grazie a un gruppo di volonterosi cittadini che, in collaborazione con l'amministrazione comunale (la quale nel 1983 mise a disposizione la struttura), recuperarono lo spazio, divenuto oggi un luogo importante per la comunità nel cuore del quartiere di San Pio X.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.