Opinioni |

L'Ass. Francesca Lazzari risponde a Jannò: "Noi facciamo il nostro"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 14 Febbraio 2010 alle 15:19 | 1 commenti

Francesca Lazzari, Assessore alla Cultura (foto Marco Zorzanello)Antefatto: la mail, pubblicata oggi su vari media web locali, in cui Anna Jannò, presidente delle "Vetrine del Centro", in risposta all'invito per il 5 marzo alla riunione su "Vie d'Acqua 2010", evento programmato dal 2 al 6 giugno, comunica a Francesca Lazzari, Assessore alla Cultura (ma anche alla progettazione e innovazione del territorio), il suo rifiuto a partecipare a nome dell'associazione che rappresenta, motivando la decisione come riportato nella mail suddetta.

Abbiamo raggiunto telefonicamente (via sms) l'Assessore Francesca Lazzari, che, sia pure in una giornata di riposo (con gli sci) in Alto Adige, ci ha cortesemente risposto (con la stessa tecnologia) alle valutazioni di Anna Jannò in questo modo.

 

"Noi invitiamo tutti e cerchiamo di coinvolgere tutti coloro che sono sinceramente interessati allo sviluppo culturale e turistico di Vicenza. Le risposte sono tante e incoraggianti da associazioni, categorie e singoli commercianti. Se qualcuno non partecipa ci spiace ma noi con il Jazz e con il Festival ‘Vie d'Acqua 2010' faremo comunque la nostra parte".

 

Se così è, non partecipare non è certo lodevole se si vuole il raggiungimento di un obiettivo

 

comune che può nascere solo dal confronto di idee, posizioni e progetti, a meno che da qualche parte non si intenda che partecipare a un incontro/confronto preveda la preventiva accettazione di diktat da parte di chicchessia. 

 

Il problema, più ampio della questione posta dalle pur encomiabili e attive Vetrine del Centro e condivisibile per quanto riguarda la necessità generale della rivitalizzazione del cuore storico della città, problema non solo vicentino, è che a Vicenza e in Italia siamo sempre più abituati a non discutere se non con chi a priori è d'accordo.

 


Commenti

Inviato Domenica 14 Febbraio 2010 alle 18:42

Mi vengono in mente a tal proposito le parole (attualissime) del grande Goffredo Parise con le quali descrisse la vicentinità:
"[vicentinità è] la costante tendenza a frenare e forse a dissolvere prima del loro compiersi quei moti dell?animo, del pensiero e della carne che conducono ai fatti e, di conseguenza, alle conseguenze. Cioè, ancora, una forma di prudenza, di diffidenza, di avarizia che potrebbe apparire anche soltanto borghese, o per meglio dire di amministrazione dei sentimenti che tende inesorabilmente alla staticità, alla immobilità, al monologo e non al dialogo..."
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network