Quotidiano | Categorie: Eventi

L'Antica Fiera del Soco torna a Grisignano dall'11 settembre

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 2 Settembre 2015 alle 18:02 | 0 commenti

ArticleImage

Antica Fiera del Soco 

Si annunciano grandi novità per una delle fiere più storiche e popolari del Veneto. L'edizione 2015 dell'Antica Fiera del Soco dall'11 al 17 settembre offrirà ai suoi numerosissimi visitatori (circa un milione le presenze complessive stimate nella settimana da "record" del 2014) molte nuove interessanti proposte.

Sta dando infatti ottimi risultati il progetto di marketing territoriale avviato lo scorso anno da Ente Fiera e Comune di Grisignano di Zocco: "Grisignano si propone come "terra d'incontri" per favorire le sinergie tra enti, consorzi e aziende, in particolare delle province di Vicenza e Padova, con l'obiettivo comune di valorizzare attraverso la vetrina privilegiata della Fiera le eccellenze e le proposte turistiche, enogastronomiche, culturali, ricettive del territorio" - ha dichiarato il Sindaco di Grisignano, Renzo Lotto.
Dopo il protocollo d'intesa siglato lo scorso anno, con il patrocinio della Regione Veneto, delle due Province, delle Camere di Commercio e di oltre 25 Comuni dei comprensori dei Berici e degli Euganei, nasce così la prima edizione del Festival Colli da Scoprire al "Soco", che quest'anno avrà come ospiti d'onore il Consorzio Tutela Vini Gambellara e la Strada del Recioto.
"La Fiera ha saputo negli anni adeguarsi ai tempi, guardando al futuro, ma tenendo conto delle nostre tradizioni più vere. Siamo onorati di portare il nostro marchio e i nostri prodotti di eccellenza" - ha sottolineato il presidente del Consorzio Tutela Vini Gambellara, Giuseppe Zonin. "Saremo presenti anche con una grande area ristorante per promuovere i prodotti De.Co (Denominazione Comunale) della Valle dell'Agno e del Chiampo in altre aree del vicentino e non solo" - ha aggiunto Maurizio Nori, ristoratore e responsabile area Agno-Chiampo food and drink.
Per l'intera settimana la Mostra Espositiva avrà un padiglione interamente dedicato a promuovere enti, consorzi e aziende dei Colli, e un palco eventi dove si terranno alcuni appuntamenti di rilievo, come il Convegno sul Green Tour e il Cicloturismo in Veneto (venerdì 11), lo ShowCooking BBQ sui Colli con Paolo Parisi (sabato 12), la sfilata con presentazione di vini Calici di Stile (martedì 15). Marco Casarotto, Consigliere Comunale delegato ai rapporti istituzionali Fiera, ha ricordato uno dei momenti salienti del Festival dei Colli da Scoprire: "La rassegna si chiuderà giovedì 17 con l'esclusiva Cena di Gala dei Colli su prenotazione, con squisite ricette a base di prodotti tipici dei Colli Berici, Euganei e della zona di Gambellara, il cui ricavato sarà devoluto a Città della Speranza".
"La Fiera è anche solidarietà, infatti lunedì sera il ricavato delle consumazioni in Area Live- Union Rock sarà devoluto in favore dei Comuni della Riviera del Brenta colpiti dal tornado dello scorso luglio" - ha ricordato il presidente dell'Antica Fiera del Soco Lorenzo Dainese, che ha poi messo in evidenza le novità 2015 tra le tante proposte gastronomiche: "Avremo i nuovi grandi stand specializzati in pesce (Saordelmar, anche con prodotti gluten-free per celiaci) e in carne argentina (Gauchitos)".
"Particolare attenzione sarà dedicata a proposte in linea con il corretto apporto nutrizionale, grazie ai "menù della salute", sviluppati dai principali stand gastronomici in collaborazione con l'ULSS 6 di Vicenza, che si aggiungeranno all'offerta tradizionale" - ha anticipato l'Assessore al Territorio Nazzareno Carraro.
Quest'anno poi solo in Fiera si troveranno due prodotti realizzati "ad hoc", valorizzando in chiave contemporanea le materie prime della tradizione contadina veneta: la Pizza del Soco, presentata da Eugenio Cervato di Serris Italia, e la Birra Antoniana del Soco, con le prime due bottiglie, ad edizione limitata (saranno 200 in tutto), portate per l'occasione da Enrico Pinton di Birra Antoniana.
Non mancheranno le tradizionali attrattive: per quanto riguarda spettacolo e intrattenimento, oltre al Luna Park con 70 attrazioni, la fiera del bestiame di lunedì 14, i tre diversi palchi musicali (liscio&ballo, rock, country), ma si segnala anche la prima grande "festa italo-americana" del barbecue "Amici per la Griglia", che domenica 13 con il supporto tecnico di Weber Italia vedrà riuniti con la passione per il bbq la comunità del Soco e quella formata dalle famiglie dei militari americani di stanza alla base di Vicenza.
Aggiornamenti e info sul sito ufficiale www.fieradelsoco.it, Facebook e Twitter.

Leggi tutti gli articoli su: Antica Fiera del Soco, Grisignano di Zocco

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network