Langella, FdS: cinesi sfruttatori, sfruttati e griffe
Mercoledi 23 Febbraio 2011 alle 21:56 | 0 commenti
Giorgio Langella, PdCI, FdS - La questione morale, nella nostra povera Patria, è anche nella notizia del Giornale di Vicenza on line: "Un laboratorio tessile clandestino cinese che lavorava direttamente per grandi griffe della moda, sfornando capi con marchi autentici "benedetti" dalle grandi case e destinati alle boutique è stato scoperto la notte scorsa dalla squadra Mobile della Questura di Verona a Gardignano di Scorzè (Venezia)".
I lavoratori, in parte clandestini, erano sfruttati. Le condizioni di lavoro a dir poco precarie (si direbbe inumane). La colpa di chi è? Dei cinesi sfruttati? Oppure dei cinesi sfruttatori? O delle "grandi griffe della moda" per le quali sfruttati e sfruttatori lavoravano "direttamente"?
Mi sembra che questa notizia sia l'ennesimo esempio di una società in declino morale, dove l'importante è solamente fare tanti soldi. Non importa come. Non importa se lo si fa sfruttando esseri umani ridotti in servitù. A lorsignori non importa.
Adesso sarebbe giusto conoscere chi sono queste "grandi griffe della moda", i loro interessi nel far lavorare laboratori clandestini. Ci interesserebbe sapere le responsabilità di tale sfruttamento. Anche se non ci fosse reato resta un sapore amaro di sfruttamentod dell'uomo sull'uomo. Storie indegne di un paese civile.
La questione morale, appunto.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.