Quotidiano |

Langella, FdS: Adesso anche il giovane Renzi si schiera (dalla parte di Marchionne)

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 10 Gennaio 2011 alle 22:30 | 0 commenti

Giorgio Langella, PdCi, FdS  -  Matteo Renzi, il sindaco di Firenze soprannominato "rottamatore" per le critiche alla dirigenza del suo partito, il PD, è entrato nella questione degli accordi Fiat dichiarando: "Ho visto con piacere che tutto il Pd pensa che gli investimenti che la Fiat vuole fare siano una grande occasione. Forse è la prima volta dopo tanti anni che la Fiat, invece di chiedere i soldi degli italiani per la cassa integrazione, li mette per un progetto industriale. E' una gigantesca occasione per l'Italia in un momento in cui chiudono tante aziende".

Ma il Renzi ha letto il testo degli accordi di Mirafiori e Pomigliano?

Ho qualche dubbio. Proprio sulla cassa integrazione, quegli accordi prevedono il suo utilizzo per un periodo di almeno un anno a Mirafiori e per due anni a Pomigliano, prima di iniziare la produzione rispettivamente di Suv e Panda. Quindi, se non erro, la Fiat continuerà a chiedere soldi agli italiani.

Il progetto industriale, poi, qual è? Lo vorrebbero sapere i lavoratori adesso, lo chiede, invano, la Fiom. Forse lo vedremo, in concreto, tra un anno a Mirafiori e tra due anni a Pomigliano. Per ora, a quanto è dato sapere, si prevede di costruire automobili che useranno tecnologie tradizionali, vecchie. Di nuovi motori ecologici, di ricerca e sviluppo a livello di altre case automobilistiche europee, neppure l'ombra. Anzi, quando se ne parla Marchionne e soci rispondono con qualche fastidio e tanta arroganza.

Ma che futuro c'è allora? Quale sarà la "gigantesca occasione per l'Italia" che tanto piace a Renzi?

Una amara riflessione mi viene spontanea: se i dirigenti del PD sono di tal fatta ... dove mai andrà a finire quel partito?

Ora si dovrebbe dare piena solidarietà alla Fiom, sostenerla in questa battaglia, progettare politiche di vera alternativa al modello di sviluppo che Marchionne e la Fiat ci vogliono imporre. Sarebbe il momento di alzare la testa e rifiutare di essere sempre servili e timorosi. Questo moto di orgoglio sarebbe una buona premessa per costruire una grande occasione per il futuro del nostro paese.

Leggi tutti gli articoli su: Pdci, Giorgio Langella, Fds, Mirafiori, Matteo renzi

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network