Quotidiano | Categorie: Politica

La vicenda dei rifiuti tossici sotto la Valdastico sud

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 13 Novembre 2013 alle 14:55 | 1 commenti

ArticleImage

Movimento 5 Stelle Montecchio Maggiore - La denuncia parte dal “Comitato difesa ambiente e salute Valdastico Sud” che ha eseguito privatamente delle analisi sul terreno di Lovolo di Albettone, frazione dove passerà l'autostrada nel tratto Vicenza-Rovigo. Il sospetto è che sotto il manto autostradale appena inaugurato si nascondano una montagna di rifiuti tossici, scarti di fonderia impregnati di metalli in percentuale ben al di sopra dei limiti imposti dalla legge.

Metalli come il piombo che troviamo con un valore di 30 μg al di sopra del limite fissato per legge,
o il cianuro e l'arsenico.
La direzione antimafia di Venezia ha doverosamente aperto un'inchiesta e sono attualmente in 27
gli indagati tra cui il presidente della provincia Attilio Schneck, in quanto presidente dell’autostrada
Brescia-Padova all’epoca dei fatti, Antonio Beltrame (Acciaierie Afv di Vicenza), Fabio Zanotto
(Egi Zanotto di Marano), Paolo Cornale (Ac.S.G. Palladiodi Vicenza) e Mauro Saccon (R&C di
Altavilla Vicentina).
Ben diversa la reazione dei media locali che osservano un preoccupante silenzio su quella che
potrebbe rivelarsi una vicenda ancor più grave qualora la frattaglia inquinata dovesse
malauguratamente finire nella falda acquifera.
Ci si chiede poi perché non se ne sa più nulla dall'11 luglio scorso, giorno in cui Vicenzapiu.com
rivela come nel vertice dell'inchiesta dell'Antimafia veneziana sia coinvolto anche il cognato di
Giancarlo Galan, tal Luigi Persegato amministratore della Coseco movimento terra.
Dobbiamo infatti aspettare il 25 settembre e la deputata padovana Silvia Benedetti (M5S) perché la
questione venga risollevata grazie ad un'interrogazione parlamentare.
Attendiamo ora gli sviluppi dell'indagine in corso e le risposte da parte dei ministeri interrogati
(Interni, Ambiente, Salute e Infrastrutture).


Commenti

Inviato Giovedi 14 Novembre 2013 alle 23:09

Ringraziamo il M5S che si è svegliato ora. Quella scoria tenuta in mano dal Presidente del Comitato Vicentino Ecomafie Marco Nosarini, è frutto di un sopralugo nel mese di luglio nel cantiere di Finale, dov'era il Comitato difesa Ambiente Valdastico Sud? Anche dalle nostre analisi risultavano materiali pesanti e pericolosi, che sono arrivati a colpire la falda primaria e ciò lo dimostra la morte di alcuni animali lungo la Valdastico Sud. Noi abbiamo denunciato la cosa e la procura giustamente sta faccendo le sue indaginei già due anni fa', la dimostrazione è anche la racolta firme fatta in quel periodo per far bonificare il tratto coperto dall'asfalto e non ancora aperto e per bloccare i lavori, ma a quanto sembra all'epoca il Comitato non era molto interessato alla vicenda.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network