Lettori in diretta | Opinioni | Quotidiano | Categorie: Politica

La Juve torna a vincere: l'Italia può uscire dal fango

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Domenica 6 Maggio 2012 alle 23:17 | 0 commenti

ArticleImage

La Juventus risorge dal fango della corruzione targata Moggi & c. e si erge ad esempio per l'Italia del malaffare e dell'inciviltà: questa sia la lezione dello scudetto vinto pochi minuti fa dalla squadra di Andrea Agnelli. Siamo noi operai o imprenditori, impiegati o manager, uomini o donne, giovani o vecchi, lavoratori, precari o disoccupati, ammettiamo i nostri errori (non ne siamo esenti in molti) e scrolliamoci di dosso il fango degli accomodamenti personali: quegli piccoli ci costringono a non poter denunciare i grandi.

Solo così potremo alzare finalmente la testa e marciare verso i politici e i tecnocrati. Questi capiranno che quel "verso" rischia di diventare un "contro" se non condivideranno l'invito comune: tutto il fango deve essere "trattato". Quello, sporco, degli interessi illeciti va sotterrato. Quello, dignitoso, della fatica e dell'impresa va lavato con orgoglio, giorno dopo giorno.

La Juve ha dovuto, prima, seppellire l'immondizia e ha, quindi, lavorato duro per vincere due scudetti: quello della credibilità e, poi, quello dei risultati.

La squadra dei nuovi Agnelli ce l'ha fatta, il Paese dei nuovi italiani ce la deve fare.

Leggi tutti gli articoli su: Italia, Juventus, Scudetto

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network