La Juve torna a vincere: l'Italia può uscire dal fango
Domenica 6 Maggio 2012 alle 23:17 | 0 commenti
La Juventus risorge dal fango della corruzione targata Moggi & c. e si erge ad esempio per l'Italia del malaffare e dell'inciviltà : questa sia la lezione dello scudetto vinto pochi minuti fa dalla squadra di Andrea Agnelli. Siamo noi operai o imprenditori, impiegati o manager, uomini o donne, giovani o vecchi, lavoratori, precari o disoccupati, ammettiamo i nostri errori (non ne siamo esenti in molti) e scrolliamoci di dosso il fango degli accomodamenti personali: quegli piccoli ci costringono a non poter denunciare i grandi.
Solo così potremo alzare finalmente la testa e marciare verso i politici e i tecnocrati. Questi capiranno che quel "verso" rischia di diventare un "contro" se non condivideranno l'invito comune: tutto il fango deve essere "trattato". Quello, sporco, degli interessi illeciti va sotterrato. Quello, dignitoso, della fatica e dell'impresa va lavato con orgoglio, giorno dopo giorno.
La Juve ha dovuto, prima, seppellire l'immondizia e ha, quindi, lavorato duro per vincere due scudetti: quello della credibilità e, poi, quello dei risultati.
La squadra dei nuovi Agnelli ce l'ha fatta, il Paese dei nuovi italiani ce la deve fare.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.