La supestrada pedemontana veneta in cifre
Martedi 21 Settembre 2010 alle 22:55 | 0 commenti
La Superstrada Pedemontana Veneta è un'arteria a quattro corsie, due per senso di marcia, con corsie di emergenza, che collega l'A27 all'altezza di Spresiano, in provincia di Treviso, alla A 4, all'altezza di Montecchio Maggiore in provincia di Vicenza, intersecando l'A31 Valdastico, a servizio di un'area fortemente sviluppata e antropizzata.
La sua realizzazione rafforza il sistema infrastrutturale regionale lungo l'asse est - ovest del Corridoio V; chiude un anello di viabilità primaria a servizio dell'asse centrale e pedemontano veneto; fa crescere il livello di sicurezza stradale sulla rete viaria regionale; migliora lo standard di circolazione sulla rete viaria locale, evitando l'attraversamento dei centri abitati; offre una migliore accessibilità per il sistema produttivo delle aree interessate.
La lunghezza complessiva dell'asse principale sarà di 94,558 km, dei quali 50,040 km in trincea, 26,529 km in rilevato, 7,390 km in gallerie naturali, 9,287 km in gallerie artificiali. A questi si aggiungono circa 53 km di viabilità di adduzione ai caselli, che sono in tutto 17, i quali danno alla superstrada una forte permeabilità con il territorio: Barriera di Montecchio, Montecchio - Arzignano, Castelgomberto -Cornedo, Malo, Interconnessione A31 - Valdastico, Breganze ovest, Breganze est, Marostica, Bassano ovest, Bassano est, Mussolente - Loria, Riese - S. Zenone degli Ezzelini, Altivole - Montebelluna ovest, Montebelluna est - Volpago, Povegliano, Spresiano - Villorba, Interconnessione A27 - Alemagna. Al tracciato sono interessati 37 Comuni e le due provincia di Treviso e Vicenza.
Il costo dell'opera ammonta complessivamente a circa 2 milioni 130 mila euro. La durata della concessione è di 39 anni, allo scadere dei quali l'arteria sarà di proprietà e gestione diretta della Regione. I lavori prevedono tre lotti, ciascuno dei quali suddiviso in 20 lotti più piccoli.
A cura Regione Veneto
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.