Quotidiano |

La Settimana dell'Artigianato arriva nelle scuole medie

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 14 Marzo 2016 alle 18:40 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Vicenza
Nell’ambito della Settimana dell’Artigianato promossa dalla Confartigianato provinciale, quella di martedì 15 marzo sarà una giornata interamente dedicata alle scuole medie, con due eventi in programma al Centro Congressi di via Fermi a Vicenza, uno al mattino e uno nel pomeriggio. Alle ore 10 verranno proclamati i vincitori del concorso per le Scuole Secondarie di primo grado sul tema “L’artigianato del tuo paese”.

E' giunto alla 22ª edizione, il tema che ogni anno vede centinaia di studenti e insegnanti della provincia realizzare elaborati traendo spunto dalle attività e dai mestieri, tradizionali o innovativi,  caratteristici delle loro aree geografiche, avvicinandosi così al tessuto economico che li circonda. Tra essi, coloro che presentano ricerche sul settore Legno concorrono anche all’assegnazione di un premio speciale indetto dalla Categoria di mestiere. Sempre al Centro Congressi di Confartigianato Vicenza, dalle 15.30 si vivrà invece la fase finale del progetto “Vicenza Coding for the Future” che ha coinvolto, in questa prima edizione-pilota, gli undici Istituti Comprensivi del capoluogo. Ideato per sostenere la digitalizzazione nelle scuole e patrocinato dal Gruppo 100100 che riunisce le aziende artigiane dell’ICT, il progetto ha chiesto a ogni istituto della città di presentare le proprie iniziative didattiche e le sue strutture in campo informatico. Sulla base dei dati ricevuti, una giuria ha valutato a quale istituto assegnare la donazione di venti tablet messi a disposizione dal Mandamento Confartigianato di Vicenza, destinandoli alla Scuola Media Calderari. E saranno proprio gli alunni di questa scuola a partecipare al “coderdojo” pomeridiano, ovvero una sperimentazione del linguaggio della programmazione al computer attraverso il gioco, utilizzando il sistema Lego WeDo, mentre un parallelo “teacherdojo” vedrà impegnata la squadra formata da una ventina di professori della città con il software Scratch. In entrambi i casi, l’assistenza tecnica verrà fornita dai programmatori vicentini del gruppo Avilug.

Leggi tutti gli articoli su: Vicenza, Confartigianato, artigianato, Ict, via Fermi, L.e.g.o.

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network